Tempo di lettura: 3 minuti
Ancora protagonista nel mondo della comunicazione pubblicitaria la Yolo plus di Benevento. L’agenzia di comunicazione pubblicitaria del duo Bruno Sparandeo e Gerardo dello Iacovo e di tutto i loro collaboratori, ha raggiunto un altro prestigioso successo che si va ad aggiungere ai tanti riconoscimenti ricevuti negli anni per il sapiente lavoro svolto nel proprio ambito. 
 
Come annunciato dalla Yolo Plus sul proprio profilo social, la XXVII edizione del Premio Mediastars ha decretato, per la categoria social, che il progetto “Passione dentro al cuor” per una nota pizzeria beneventana è stato meritevole di ben due Special Star.
In particolare, Special Star per la Copy Strategy al Direttore Creativo Gerardo Dello Iacovo e Special Star per il Graphic Design a Francesco Pocino.
 
Premi individuali che vengono fuori dal solito bellissimo lavoro di squadra della Yolo Plus. Un progetto, quello per la pizzeria cittadina, che ancora una volta viene certificato come un’eccellenza nel settore della comunicazione.
 
L’intervento creativo ha riguardato il riposizionamento della piccola catena locale di pizzerie, attraverso un intervento social che partisse da un video animato e arrivasse a singole creatività da utilizzare sui canali Facebook, Instagram e YouTube. Nuovo payoff, film animato di 2’31” e sviluppo creatività statica per una prima fase teaser in accompagnamento alla YouTube Premiere ma anche in follow up per rafforzare la campagna e richiamare al contenuto video.
 

L’obiettivo principale è stato quello, chiesto dal cliente, di sancire gli anni di attività con qualcosa che avrebbe impattato sulla community ma che avrebbe anche rappresentato un nuovo punto di partenza per il brand. Un goal di awareness e consideration con contenuti che nel settore e sul mercato di riferimento potessero rappresentare una novità, come segno di forza in seguito alla nascita di diversi nuovi competitor. Riposizionarsi, dunque, con Sun payoff chiaro e dare nuova linfa ai canali social partendo proprio da questo evidente intervento strategico e creativo.

La Yolo Plus è andata fino all’origine del naming e dentro l’identità della marca. Decidendo di lavorare su alcuni asset principali: il nome – la storia del suo perché – il nonno del fondatore del brand – sua fonte di ispirazione. E’ stato pensato  un film che sui canali social, e a seguire con activation cross-mediali, potesse raccontare tutto della marca e rivelare il nuovo posizionamento “Passione dentro al cuor”. Nel frattempo, vista l’idea di un “local colossal”, abbiamo sviluppato creatività iniziare formato locandina cinematografica che riproponessero gli attori protagonisti del film e dell’intera storia. E’ stato utilizzato Facebook e Instagram ma anche YouTube, quest’ultimo alimentato da un QR presente su tutti i formati di comunicazione interna.
 Lo spot si è rivolto a un pubblico di 25-55enni uomini e donne della provincia di Benevento o comunque entro 40km dal centro urbano. E’ stata considerato la clientela esistente ma anche quella potenziale.

 
CREDITS

Progetto: Passione dentro al cuor
Utente: Pizzeria
Agenzia: Yolo Plus
Casa di Produzione: Zef Studio
Direzione Creativa: Gerardo Dello Iacovo
Concept Design: Zef Studio
Structural Design: Zef Studio
Graphic Design: Francesco Pocino
Social Media Manager: Mariangela Lombardo