Tempo di lettura: 2 minuti

Il patrimonio artistico del Comune di Limatola si arricchisce di un’opera in ceramica del maestro Elvio Sagnella della bottega “Giustiniani” di San Lorenzello.
L’opera sarà presentata alla cittadinanza questa sera alle ore 18, nella sala consiliare della Casa comunale.
La ceramica raffigura un’adorazione dei Magi, da un disegno di Nicolas Dorigny del 1710 e vede sullo sfondo il colle con il castello di Limatola.

All’inaugurazione, dopo il saluto del sindaco Domenico Parisi, interverrà Ferdinando Creta, direttore artistico del museo “Arcos”, e l’artista Elvio Sagnella. Presenta e coordina Filomena Marotta.

Durante l’incontro si presenterà il libro scritto da Monsignir Pietro Amato su Sagnella, edito da Mancini. Una pubblicazione che ripercorre la storia e le opere del maestro in occasione dei suoi cinquant’anni di attività. I suoi lavori che attingono in chiave moderna dalla tradizione settecentesca di Certaldo e San Lorenzello, si possono trovare in varie parti del mondo.Due pannelli di grande pregio si possono ammirare anche nella chiesa dell’Annunciazione a Nazareth.

Dopo la presentazione, Teresa Aragosa ricorderà l’altra importante opera in maiolica presente nel territorio di Limatola: una via Crucis, che impreziosisce il colle di Sant’Eligio, realizzata dalla bottega Barbieri di San Lorenzello.
Le cappelle con le preziose stazioni in ceramica furono commissionate dal Comitato festa del vitello paesano, presieduto da Antonio Russo e composto Elio Aragosa, Francesco Caruso, D’Agostino Biagio e Francesco Vaiuso.
La serata si chiuderà con “un omaggio a Limatola” di Mariagrazia Laudiero una giovane artista di Airola che ha svolto l’anno di Servizio civile presso il Comune di Limatola.

La Laudiero si è misurata con la ceramica e ha dipinto una mattonella con un monumento limatolese che ha voluto donare al Comune.
L’ “Adorazione dei magi” resterà in mostra con altre opere della bottega “Giustiniani” nella Casa comunale di Limatola nei giorni 3, 8, 9, 10 Dicembre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 15 alle 19:30.
Ingresso gratuito.