Il Tribunale di Benevento ha pronunciato una sentenza di condanna a sette anni di reclusione nei confronti di Antonio De Pasquale, un giovane di 21 anni, di Benevento, accusato di tentato omicidio. L’episodio risale al 3 dicembre 2023 e ha visto coinvolto anche un 38enne residente a Casalduni.
La violenta aggressione si verificò in Piazza Vari, nel cuore del centro storico di Benevento. Una discussione accesa tra i due individui degenerata in una colluttazione culminata con l’accoltellamento della vittima. Il 38enne riportò ferite di notevole gravità, che avevano richiesto un immediato ricovero presso l’ospedale Fatebenefratelli, in prognosi riservata. Fortunatamente, le sue condizioni cliniche non sono mai risultate critiche e il pericolo per la vita è stato scongiurato.
Le indagini condotte dalle forze dell’ordine avevano permesso di individuare e arrestare rapidamente il 21enne ritenuto responsabile del grave gesto. Durante il processo, la difesa dell’imputato, avvocato Antonio Leone, ha tentato di presentare alcune attenuanti, chiedendo la riqualificazione in lesioni, ovvero in rissa, ma il Pubblico Ministero Maria Colucci ha sostenuto con fermezza l’accusa di tentato omicidio. Il Tribunale, dopo aver attentamente valutato le prove raccolte durante le indagini e le argomentazioni presentate dalle parti in causa, ha ritenuto equivalenti le attenuanti generiche e le aggravanti contestate, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Maria Colucci e condannato l’imputato a sette anni.