Tempo di lettura: 3 minuti

Fioravante Bosco, ex Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Benevento, si è visto negare una documentazione richiesta ed ha lanciato un appello al sindaco, Clemente Mastella. “Avevo richiesto, lo scorso 12 giugno, al dirigente delle Risorse Umane del Comune di Benevento di avere copia delle determinazioni di attribuzione della retribuzione di posizione e di risultato ai dirigenti comunali relativamente agli anni 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024, per uso ricorso al Giudice del Lavoro di Benevento.
Dopo circa un mese, solo il 10 luglio, è stato comunicato dallo stesso dirigente che non potevo ottenere copia di dette determinazioni poiché “il mero e generico richiamo all’uso del ricorso al Giudice del Lavoro non soddisfa l’onere di motivazione che la normativa impone all’istante”. 
L’ex Comandante ha poi inviato una nuova nota ieri, mercoledì 17 luglio, indirizzata sempre al dirigente delle Risorse Umane, al sindaco e al segretario generale: “Va preliminarmente precisato che i dati richiesti dovrebbero essere presenti sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “amministrazione trasparente”, sottosezione “atti generali”, in quanto l’obbligo della pubblicazione delle retribuzioni dei dirigenti, in attesa di una riforma che traspare dalla sentenza della Corte Costituzionale, rimane solo per i dirigenti apicali di tutte le amministrazioni pubbliche.
Difatti, va tenuto conto che la stessa Corte nel testo della sentenza chiarisce che vanno salvaguardate “provvisoriamente le esigenze di trasparenza e pubblicità che appaiono indispensabili”.
Quindi, il suo riferimento all’articolo 24, comma 7, legge numero 241/1990 è assolutamente incoerente, trattandosi di una richiesta di dati che dovrebbero essere pubblici ex-lege!”.

Poi ha aggiunto: “Le predette determinazioni dovrebbero essere facilmente reperibili sull’albo on-line del Comune di Benevento, ma delle stesse non si ritrova alcuna traccia!
Peraltro, da una ricerca effettuata sugli albi on-line dei Comuni di Avellino, Firenze, Grosseto, Prato e Salerno, nonché della Regione Toscana, le retribuzioni di cui trattasi sono presenti nelle predetta sezione “amministrazione trasparente”.
Nella stessa missiva, ho chiesto al segretario generale, nella sua qualità di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct), di voler provvedere a far pubblicare all’albo on-line del Comune di Benevento le retribuzioni annuali dei dirigenti apicali”.
Bosco nel concludere l’intervento ha attaccato: “Appare veramente insopportabile dover subire questo comportamento spudoratamente insipido da parte del dirigente delle Risorse Umane, il quale prima di emettere sentenze dovrebbe comprendere cosa significa oggi per un cittadino l’accesso agli atti della pubblica amministrazione e del suo diritto all’assoluta trasparenza delle scelte operate dagli organi di gestione, principio che si rinviene nell’articolo 97 della Costituzione”.
Infine, una domanda al sindaco Mastella: “Per quanto tempo ancora dovremo sopportare questo atteggiamento ottuso e inconcludente che viene posto in essere un giorno sì e l’altro pure?”.