“Mentre centinaia di persone sono preoccupate dalle frequenti interruzioni del servizio idrico, la Gesesa S.P.A continua con le sue campagne di greenwashing, inserendosi, con tanto di pupazzone in stile supereroe “Marvel”, nell’evento “Il Mondo Figurato”, festival delle storie scritte e illustrate, ideato e organizzato dal Comune di Benevento e dall’associazione Condividiamo APS, ma che vanta anche la collaborazione dell’Asia, della Strega Alberti, dell’organizzazione no profit Nati per Leggere Campania e dalla Gesesa S.p.A”. Così in una nota Giovanni Picone del Comitato Sannita Abc.
“Anche stavolta, la Gesesa invece di investire nelle rete idrica ridotta (allo stato attuale) ad un colabrodo, investe – scrive – le sue risorse su una presunta campagna di educazione ambientale.
Bisognerebbe chiedersi, come può una società a maggioranza privata, che fa profitto sull’acqua, insegnare ai bambini comportamenti etici e rispettosi verso la natura?
Una domanda che forse gli organizzatori del festival “Il Mondo Figurato” non si sono posti, oppure forse sì è trattato di una fortuita distrazione, la quale sicuramente avrà una influenza negativa sulla sensibilità delle nuove generazioni verso un tema importante come quello della gestione pubblica dell’acqua”.