Sabato 28 dicembre presso la sala Papa Giovanni Paolo II, alle ore 17, ci sarà un importantissimo incontro informativo che rappresenterà di fatto l’inizio della costituzione della prima comunità energetica rinnovabile comunale.
Il Sindaco Valerio Testa si dichiara estremamente soddisfatto per il traguardo raggiunto “con un grande lavoro di squadra che ha visto impegnata l’Amministrazione Comunale e gli uffici competenti”.
“Il Comune di Pontelandolfo, nel processo della transizione energetica, si farà promotore ed attuatore del nuovo modello energetico basato sulla condivisione degli impianti di produzione di energia rinnovabile e sulla promozione dell’autoconsumo collettivo“.
“L’obiettivo, sottolinea il Sindaco Testa, sarà quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai membri della comunità“.
Il Vice-Sindaco Corrado Guerrera precisa che “i partecipanti alla Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Pontelandolfo potranno beneficiare di un contributo PNRR a fondo perduto pari al 40% della spesa sostenuta per l’installazione di un impianto fotovoltaico riservato ai comuni sotto i 5000 abitanti, ma potranno essere membri della Comunità Energetica anche i cittadini che non intendono installare un impianto fotovoltaico di proprietà, aderendo semplicemente come consumatori e beneficiare di un rimborso sui costi dell’energia elettrica”.
All’incontro parteciperanno il Dott. Giuseppe Addabbo, Sindaco di Molinara, il Dott. Michele Vitiello, Segretario Generale World Energy Council Italia, l’Ing. Antonio Tosto, Consulente professionale del settore energetico e ambientale, l’ Arch. Umberto Patuto, Responsabile area tecnico-manutentiva del Comune di Pontelandolfo e l’Avv. Giovanni Girolamo, consulente professionale del settore giuridico.
A Pontelandolfo nasce la Comunità Energetica Rinnovabile
Tempo di lettura: 2 minuti