“E’ con grande piacere che torno ad Avellino per sostenere il nostro candidato, Antonio Gengaro, per questa importante sfida per il futuro di questa città. Sono qui al suo fianco per riaccendere una speranza per gli avellinesi”. E’ il messaggio della segreteria del Partito Democratico, Elly Schlein oggi nel capoluogo al fianco del candidato del campo largo impegnato nel weekend nel ballottaggio per la fascia tricolore contro Laura Nargi. “Difenderemo la sanità pubblica con le unghie e con i denti la sanità pubblica – afferma, Schlein – Noi saremo sempre al vostro fianco, nonostante, l’attacco della destra. Avanti con questa coalizione per un futuro migliore ad Avellino”.
Dal palco di Piazza Biagio Agnes, Gengaro lancia la sfida al futuro della città ma soprattutto alla sua competitor. “Per me non è il campo largo – sottolinea Gengaro – Il nostro è il campo progressista, il meglio del pensiero democratico del paese. Quel pensiero vince anche ad Avellino. Noi non siamo fuori dal mondo, siamo una grande città con un tradizione immensa”. Immancabile le parole dopo “l’accordo” siglato da Rino Genovese ispiratore del Patto Civico con Nargi: “Io non ho fatto il mercato delle vacche – afferma – Io sono coerente con la nostra storia. Noi non andiamo al mare, domenica e lunedì andiamo a votare uno per uno. Abbiamo grande idee per la città. Si vergognassero. Gli accordi si fanno con l’apparentamento non un sottobanco. Noi abbiamo un programma per questa città”.
Gengaro non manca di lanciare bordate a Gianfranco Rotondi: “Lui pensa di portare la sinistra di base irpina a desta – afferma – Mai a destra. I democristiani, i popolari sono con noi. Fiorentino Sullo ha fatto una legge urbanistica di cui si parla ancora oggi in tutto il mondo. Siamo noi gli eredi di quella storia. Io seguo il solco del più grande sindaco della storia repubblicana, Antonio Di Nunno“. “Io non attacco nessuno – continua – Dico solo quello che è stato Avellino: noi pubblicheremo le delibere, noi faremo del comune una casa di vetro, noi non truccheremo i concorsi o gli appalti, noi truccheremo il Ferragosto. Il primo atto sarà assegnare all’ASL il centro autismo in maniera gratuita.