Tempo di lettura: 2 minuti
 

Non esiste nessun constrasto tra Forza Italia e Fratelli d’Italia e in generale nel centrodestra, che continua a governare l’Italia con convinzione, anche guidando le politiche europee”.
 
Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ad Avellino per sostenere la candidatura di Angelo Antonio D’Agostino alle elezioni Europee nella Circoscrizione meridionale, solleciato dai cronisti rispetto ad alcune rimostranze del partito della Meloni sulla gestione delle politiche ambientali.
“Proprio ieri- ricorda Fratin- la Commissione Europea ha approvato lo schema di decreto che promuove la realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili non pienamente mature o con costi elevati di esercizio, il cosiddetto FER2. Questo via libera  è un passo in avanti importante verso i nostri obiettivi energetici, che arriva dopo un lungo e costruttivo confronto con le istituzioni europee. Questo provvedimento, molto atteso, consentirà di abilitare nuove tecnologie fondamentali per la decarbonizzazione”.
 
E rispetto alle questioni più squisitamente territoriali, su tutte l’eolico e il servizio idrico integrato, Fratain lancia Avellino come modello nazionale

 

Poi il Ministro suona la carica per l’elezione di D’Agostino che al pari mostra sensazioni positive rispetto alla camapagna elettorale. “Dall’inizio – dice il Presidente dell’Avellino calcio-ci stiamo sbattendo in lungo e in largo, e con Forza Italia è molto semplice perchè la gente è dalla nostra parte.

La mission di un parlamentare europeo che viene come me dalle aree interne e portare le istanze del nostro territorio in Europa che può fare tanto. Voi lo sapete che il 70- 80% delle opere pubbliche che vengono fatte in Italia sono tutti fondi europei? Quindi sul turismo, sull’agricoltura, su qualsiasi tipo di iniziativa, si gioca tutti suoi fondi europei”.