Tempo di lettura: 2 minuti

 

“Un giorno speciale di Avellino”.

Lo dicono all’unisono il sindaco di Avellino, Gianluca Festa e il professor Fernando Fraternali, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, questo pomeriggio nella nuova sede distaccata di Avellino ad accogliere gli studenti per l’inizio delle attività didattiche (LEGGI QUI)

Il primo passo di un sogno che si avvera e che, in tanti, non credevano diventasse realtà.
Non ho mai dubitato sul fatto che saremmo riusciti per tempo. Siamo italiani, siamo irpini, riusciamo a fare tutto last minute ma poi facciamo le cose al meglio”, dice il professor Fraternali dicendosi anche “forse più emozionato dei ragazzi, perchè sono avellinese e sono oroglioso di poter  finalmente svolgere la mia attività di docente universitario nella mia città.
Mi impegnerò affinché questa iniziativa abbia successo e produca ulteriori iniziative universitarie per arricchire l’offerta formativa sul territorio“.

Ed ora sotto con le lezioni: al professor Fraternali l’onore della prima lezione dedicata alla prima classe di studenti e studentesse del percorso di Laurea triennale professionalizzante in “Tecniche per l’Edilizia e il Territorio”, curato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unisa.

Tra qualche settimana prefisto anche l’avvio dei corsi per la Laurea Magistrale in Sicurezza Informatica e Tecnologie Cloud/ Cyber security and Cloud Technologies afferente al Dipartimento di Informatica e la Laurea Magistrale in Electrical Engineering for Digital Energy, facente capo al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata .

Dal 2024 l’intero palazzo di città sarà utilizzato dall’Ateneo salernitano, che nel frattempo programma lo sviluppo ulteriore dell’offerta formativa a partire dall’anno accademico 2024-25.