Di annuncio in annuncio, di stop in stop, di prescrizione in prescrizione, stavolta è davvero vero: il tunnel di Piazza Garibaldi, simbolo delle incompiute cittadine può aprire al traffico veicolare dopo quasi un ventennio di arrivo.
La fumata bianca è arrivata a margine di un tavolo tecnico tenutosi questa mattina al Comune di Avellino ma, soprattutto, dopo che il sindaco Laura Nargi è riuscita ad ottenere il via libera definitivo da parte del Provveditorato regionale alle opere pubbliche. Un diniego che sarebbe dovuto arrivare, o almeno l’ex amministrazione Festa ci aveva sperato, in occasione della scorsa Pasqua.
Anche in quella circostanza il taglio del nastro lo avrebbe effettuato l’allora vicesindaco Nargi, in quei giorni sindaco pro tempore per le dimissioni di Festa poi diventare irrevocabili.
Stavolta nessun “brutto scherzo”, il tunnel aprirà entro questa fine settimana. Contestualmente l’amministrazione potrà mettere manco anche alla conclusione dei lavori al Ponte della Ferriera, chiudendolo al traffico veicolare in toto da gennaio, proprio approfittando della percorribilità del tunnel, una importante valvola di sfogo per il traffico nel centro cittadino. Almeno si spera,