Tempo di lettura: 2 minuti

L’Irpinia è piena di sagre ed eventi culiniari di ogni genere per tutta l’estate, ma per tantissimi irpini una delle tappe irrinunciabili è la “Sagra del fusillo e del pezzente” che si tiene a Montefredane.

Ancora di più quest’anno per un ritorno in grande stile per una sagra che ha ben 30 anni di storia, però negli ultimi tre si è dovuta fermare a causa della pandemia.

Il Pezzente è una preparazione tipica chiamato in dialetto anche nnoglia, o nuglia, ed è prodotto con carne di suino, si ottiene dalle parti meno nobili del maiale ovvero tagli suini un pò più grassi, è come ingrediente di pregio per insaporire il ragù, zuppe, e minestre (minestra maritata).

Per Montefredane e non solo la “Sagra del fusillo e del pezzente” ha da sempre rappresentato un importante momento di condivisione, un momento- come dicono gli organizzatori, “che mette in primo piano la bontà dei nostri prodotti tipici e delle nostre eccellenze enogastronomiche, perché il mangiar bene è cosa importante, soprattutto quando si è in compagnia di tanta bella gente”.

L’appuntamento è fissato per i giorni 28/29 e 30 luglio 2023 e in seguito gli organizzatori diffonderanno il calendario completo.

Sin dalla prima notizia del ritorno dell’evento, il sindaco Ciro Aquino ha commentato: “È una bellissima notizia per Montefredane. Grazie a tutti coloro che daranno una mano per realizzare nuovamente questa fantastica sagra che negli anni è cresciuta, dando lustro alla nostra comunità”.