Il dolore rimane lancinante. L’accettazione del lutto, ancor più se si parla di una giovane e unica figlia nel pieno della sua adolescenza, resta un percorso tortuoso. Forse impossibile da realizzare.
Lo ammette papà Giuseppe Cutillo nel ricordare come siano passati già più di tre mesi dalla tragica scomparsa del suo angelo, Mariantonietta: “Sono tre. Si sono già passati 3 mesi da quel bruttissimo giorno- Noi continuiamo ad andare a letto la sera e la speranza di svegliarci la mattina e tornare indietro e che sia stato solo un sogno, ma la realtà è diversa. Non so perché tutto questo. Ci manchi tanto amore nostro”.
Giuseppe sempre fianco a fianco con la moglie Rosa cerca di trovare un senso ma, per dirla con le parole di una celebre canzone di Vasco Rossi, “tante cose un senso non ce l’hanno”.
Hanno però senso e un valore grandissimo per Giuseppe e Rosa tutte le iniziative che in questi mesi si stanno susseguendo per tenere vivo il ricordo di Mary. E come se, in fondo, la loro piccola fosse ancora tra noi, con loro.
Dal primo omaggio della scuola che frequentava la ragazza, alla ciclopedalata fino a Pietralcina, al Color day di Manocalzati con tanto di murales che ritrae il volto di Mary, e tutte una serie di altre iniziative, negli ultimi giorni altre manifestazioni a Montefalcione, paese della famiglia Cutillo, si stanno svolgendo nel ricordo della piccola.
E’ il caso del torneo rionale che, come ogni anno, ha portato unione e divertimento nel paese “Ma in questa edizione in particolare c’è stato qualcosa di più ad unirci, ossia il ricordo del tuo dolce sorriso che è stato spento troppo presto- dicono dalla squadra “Stazione”. Per questo la tua iniziale era incisa al centro delle magliette. Il pensiero nostro e di tutte le altre squadre era al tuo ricordo. Ciao Maria Antonietta, noi da quaggiù ti teniamo sempre nel cuore”.
Poi sul retro del trofeo è stato inciso il nome di Mary con la squada vincitrice Adelante: “In memoria di Mary e ai genitori”.
Infinita la commozione di Giuseppe e Rosa che hanno partecipato alla premiazione e che ringraziano tutti, anche i vincitori della Caccia al tesoro che pure hanno avuto un pensiero rivolto al loro angelo. “Siete speciali”, dice Giuseppe.
E che dire del piccolo Antonio che in una vacanza a Londra ha voluto indossare la maglia che ritrare il volto di Mary: “Noi Antonio non abbiamo parole per ringraziati di questo bel regalo che ci hai fatto e di sicuro la più contenta e Mariantonietta”.
A plaudire “all’abbraccio” della comunità di Monteflacione alla famiglia Cutillo, anche il sindaco Angelo Antonio D’Agostino, che svela un particolare encomiabile che hanno visto protagonisti i genitori di Mary: “Finisce con un cuore pieno di firme e con un forte abbraccio la ludoteca Summer 2023. Un forte abbraccio nel ricordo di Mariantonietta che i nostri ragazzi hanno voluto dare a Giuseppe Cutillo e Rosa Picariello per aver fatto loro una bella e gradita sorpresa con l’arrivo del carretto dei gelati”.