Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova tappa per il progetto “Terra, grano, sapori nell’Irpinia della devozione”, promosso dai comuni di Mirabella Eclano, in qualità di capofila, Greci, Fontanarosa, Montaguto, Savignano Irpino e Villanova del Battista e co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.” 

Il 25 agosto sarà la volta di Greci, unica comunità arbëreshë della Campania, dove avrà luogo la storica rappresentazione del Dramma di San Bartolomeo, dedicato alla vita e alla morte del Santo Patrono del borgo irpino. Si tratta di una manifestazione corale, cui prende parte una parte consistente degli abitanti di Greci, caratterizzata dalla messa in scena del dramma del martirio del santo.

Il testo della rappresentazione venne scritto in lingua italiana dall’abate grecese Luigi Lauda nel 188, nella sua prima versione letteraria, mentre quella che viene attualmente recitata, da attori e numerosi figuranti del posto, in costumi d’epoca, risale al 1913. L’evento sarà preceduto, per questa edizione, da un’anteprima, in programma il 22 agosto, con lo spettacolo musicale de “I Lumanera”. Il progetto “Terra, grano, sapori nell’Irpinia della devozione”, proseguirà, ancora, il 27 agosto con la Tirata del Giglio di Villanova del Battista.