Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono voluti anni di “sofferenze”, imprecazioni e in alcuni casi anche incidenti di automobilisti e pedoni, ma finalmente le strade cittadine sono oggetto di lavori di rifacimento.

Un’attività, quella messa in moto dall’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Festa avviata concretamente qualche mese fa, dopo che per molto tempo da Palazzo di città avevano preferito solo optare per lavori di somma urgenza quando le buche si sfaldavano tanto da creare seri pericoli per la circolazione veicolare e anche per gli stessi pedoni.

“Non possiamo intervenire perchè la condizione di pre-dissesto finanziario dell’Ente non ci permette di spendere un euro”, aveva sempre detto il sindaco Festa consapevole che la città orami presentava una carreggiata groviera.

E proprio nel piano di rientro pluriennale compaiono diverse voci di spesa, al capitolo debiti fuori bilancio, derivanti da contenziosi avviati in danno al Comune proprio per i sinistri stradali e quelli accorsi ai pedoni.

Poi i primi fondi sono stati individuati nelle piaghe del bilancio, per un importo di circa un milione e mezzo, e finalmente gli interventi sono partiti, marciapiedi compresi.

Da via  De Gasperi, via Due Principati, Tuoro Cappuccini, via San Leonardo, Viale Italia, via Roma, non dimenticando le zone periferiche, in queste ore gli operai sono a lavori a via Guarini e traverse limitrofe.

Agli interventi in corso vanno aggiunti quelli già realizzati lungo via Francesco Tedesco con un impegno di spesa a parte, derivante dai fondi per la riqualificazione della porta Est della città.