Tempo di lettura: 3 minuti
Dopo aver abitato Sant’Andrea di Conza, Andretta e Aquilonia, mercoledì 23 agosto il Fest torna lì dove tutto è cominicato, a Calitri, per una due giorni nel centro storico, una celebrazione di dieci anni di comunità e di follia in musica.
 
In mattinata ci sono state le lezioni della Libera università per ripetenti:  lo scrittore e musicista Marco Rovelli presenta La sofferenza peggiore è nella solitudine che l’accompagna, cit. Malraux, mentre contemporaneamente al Cinema Rossini il fisico Piero Martin protagonista dell’incontro Pazza idea. Scienza errante tra rivoluzioni, errori e apparenti follie.
 
Poi, sempre allo SMAC, lo scrittore Ermanno Cavazzoni con “Memorie di malati di nervi – Come gli scritti dei matti, mattoidi ed eccentrici hanno influenzato la letteratura del ‘900”.
 
Alle ore 18.30 nello Slargo di Dem Demonio del Sentiero della Cùpa spazio a Storie d’amore e transumanza con la cantautrice irpina Makardìa.
In serata Piazza Giolitti ospita Pacci sì ma cionna no!, festa di comunità alla presenza delle autorità riconosciute e non.
Si comincia con la presentazione del libro Come li pacci, un racconto a più voci di dieci anni di Sponz Fest edito da Baldini e Castoldi a cura di Irene Sciacovelli e Luca Sebastiani, che ripercorre attraverso numerose testimonianze questi dieci anni di un ritrovo che più che un evento ha voluto essere una esperienza aperta e collettiva. Presentato e disponibile per l’acquisto in anteprima esclusiva al Fest, il volume sarà nelle librerie dal 29 agosto.
 
Largo poi alle danze con la Banda della Posta, pronta a fare ballare tutto il Fest e festeggiare insieme i dieci anni dall’uscita di Primo ballo: polke, mazurke, quadriglie, paso doble e fox trot, un vortice di musiche da ballo per sollevare l’umore e fare girare la testa. La ristampa del disco fatta in occasione di questo anniversario sarà disponibile in anteprima al Fest e nei negozi dal 25 agosto.
Il live è accompagnato dalla proiezione di foto, video e filmini di matrimonio.
A mezzanotte il Cinema Rossini ospita invece la proiezione del capolavoro Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Si prosegue con una notte in folle nei vicoli e nelle grotte del paese vecchio, accompagnati dalla travolgente Murga Los Adoquines De Spartaco e dai “Pazzi di strada” Fan Fath Al, Flaco Leo Maldonado y sus amigos, Peppe Leone, Andrea Tartaglia, Lucky Salvatore, Victor.

Tutti gli eventi dello Sponz Fest 2023 sono gratuiti, ad eccezione delle serate di venerdì 25 e sabato 26 agosto.