Tempo di lettura: 2 minuti

Si registra un caso di meningite nella provincia di Avellino: ad essere colpita una studentessa del Liceo Classico “Aeclanum” di Mirabella Eclano. La ragazza, residente a Grottaminarda, è stata soccorsa nel pomeriggio di ieri, lunedì 2 dicembre e trasportata, in un primo momento, con una eliambulanza all’ospedale San Pio di Benevento, dove sono stati svolti i primi accertamenti ed è stata diagnosticata la meningite, la cui natura è ancora in corso di accertamento.

La studentessa è stata poi trasferita all’ospedale Cotugno di Napoli, nosocomio specializzato in malattie infettive, in cui è attualmente ricoverata.

L’Asl Avellino ha già avviato tutti i protocolli sanitari necessari mentre il sindaco di Mirabella Eclano, Giancarlo Ruggiero, ha disposto la chiusura del Liceo per la giornata di domani, mercoledì 4 Dicembre, per le necessarie operazioni di sanificazione degli spazi.

Il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spena, ci tiene a rassicurare la cittadinanza: “

: «La ragazza è già in via di guarigione – spiega – il Dipartimento Prevenzione dell’ASL segue tutto da ieri e ha provveduto agli atti dovuti come da protocollo. Prevista per domani la chiusura dell’Istituto scolastico di Mirabella Eclano frequentato dalla ragazza, “caso indice”, per le operazioni di disinfezione.
Per Grottaminarda non è previsto nulla, salvo la profilassi antibiotica per i “contatti” con il “caso indice”, quindi parenti, amici ed altri contatti. Non c’è bisogno di allarmarsi, è tutto monitorato dall’ASL e dalla scuola. Seguiamo insieme gli sviluppi con calma e senso di responsabilità – conclude il primo cittadino – Intanto auguriamo una pronta guarigione alla studentessa con l’auspicio che si riprenda in fretta e torni al più presto a scuola».