Entrano nel vivo le liturgie religose della Settimana Santa che accompagna ogni comunità a celebrare gli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione il terzo giorno successivo.
La Pasqua è la massima solennità della fede cristiana e in occidente si celebra ogni anno la domenica che segue la prima luna piena di primavera.
Nella città di Avellino in prima linea la Diocesi che con la Parrocchia S. Maria Assunta guidata da Monsignor Vincenzo De Stefano, come da tradizione ha iniziato le celebrazioni nella Domenica della Palme con la benedizione dei rami d’ulivo durante le Sante Messe.
Celebrazioni liturgiche che si stanno susseguendo in questi giorni: questa sera,nel mercoledì Santo, alle ore 19:00 è attesa la Messa Crismale mentre domani, giovedì Santo, sempre alle 19:00 sarà celebrata la Messa in Coena Domini. A seguire alle ore 21.45, l’Adorazione all’Altare della Reposizione.
Il momento più atteso, però, è quello delle celebrazioni del Venerdì Santo, giorno in cuoi avenne la crocifissione di Gesù: consueta Azione liturgica in Passione Domini celebrata dal Vescovo, Arturo Aiello a partire dalle ore 19:00, e seguire l’immancabile Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata che sfilerà lungo le strade della città.
Un momento da sempre suggestivo per gli avellinesi che da sempre vede riunite autorità ecclesiastiche, istituzioni e semplici cittadini.
A rappresentare il Comune di Avellino con la fascia tricolore quest’anno ci sara Laura Nargi, che dopo le dimissioni del sindaco Gianluca Festa ha assunto il ruolo di primo cittadino ad interim prima dell’arrivo del Commissario straordinario, salvo ripensamenti di Festa entro i successivi 20 giorni dalla rinuncia della carica.
Gianluca Festa, tuttavia, da sempre ha partecipato agli eventi religosi della città, sia da consigliere comunale che da cittadino, quindi non è da esludere, anzi quasi certamente, vi prenderà parte anche quest’anno.
Per l’occasione il Comando della Polizia Municipale ha già varato il piano traffico: dalle ore 19.00 del 29 marzo 2024 e fino al termine della processione e limitatamente al passaggio della stessa:
1. Il divieto di circolazione nelle seguenti arterie: piazza Duomo, via Duomo, via Del Gaizo, via Luigi Amabile, via Carlo Del Balzo, via Circumvallazione, via Guarini, via Testa,via S. Esposito, piazza Aldo Moro, via Cristoforo Colombo, via De Conciliis, corso Vittorio Emanuele, piazza Libertà, via Nappi, piazza Amendola, via Duomo, piazza Duomo.
Tornando alla celeberazioni, nel Sabato Santo alle ore Ore 22.00 è attesa la Veglia Pasquale in Resurrectione Domini sino alle Messe in Resurrectione Domini della Domenica di Pasqua ( Ore 08.30 – 11.00 – 18.30).