Manca solo la pubblicazione della delibera sul Burc regionale, ma ormai è questione di giorni, e partirà la corsa per ottenere l’incarico di direttore generale delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere della Campania.
Quasi tutti i manager, infatti, quattordici su diciassette, sono in scadenza di mandato per le ASL di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli 1 Centro, Napoli 2 Nord, Napoli 3 Sud; Salerno; poi le Aziende Ospedaliere “Cardarelli” di Napoli; Colli di Napoli; “Federico II”; dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli”; dell’IRCCS Fondazione Pascale di Napoli; dell’Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino e quella “San Pio” di Benevento.
E proprio dal San Pio di Benevento potrebbe arrivare il nuovo manager del Moscati, la dottoressa Maria Morgante, una “vecchia” conoscenza dell’Irpinia avendo guidato l’Azienda santiaria locale per due mandati consecutivi, pandemia compresa.
Quindi tre anni fa la nomina da parte di Vincenzo De Luca alla guida dell’Azienda ospedaliera di Benevento, ora il papabile ritorno ad Avellino ( indiscrezione lanciata da “Il Mattino”), anche perchè l’attuale manager Renato Pizzuti e in scadenza del secondo mandato.
Resta da capire, invece, se all’Asl Avellino verrà confermato l’attuale Direttore generale Mario Ferrante, avendo espletato un solo mandato.
Già da oggi chi è in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge può presentare la propria domanda per una partita che si chiuderà entro la primavera e che, chiaramente, passerà anche da assetti politici in una Regione che si appresta a andare la voto.