Tempo di lettura: 2 minuti

Un appuntamento culinario incontro tra saperi e sapori di Sardegna e Campania:  la 12esima edizione della Sagra dei Culurgiones, in programma sabato 6 luglio a Ciardelli Inferiore di Pietrastornina, località a metà strada tra Avellino e Benevento. 

Sabato 6 luglio a Ciardelli, frazione di Pietrastornina a metà strada tra Avellino e Benevento, torna l’appuntamento con la Sagra dei Culurgiones, giunta alla sua 12esima edizione. Un’occasione unica per gustare la rivisitazione locale di questo tipico piatto sardo dalla “chiusura a spiga”, sapientemente preparato e arricchito con i sapori dell’Irpinia.

L’incontro tra sapore e saperi in un piatto: Protagonista indiscussa della sagra è la speciale ricetta dei Culurgiones, ravioli di pasta fresca ripieni di patate, menta, aglio, parmigiano e pecorino. La signora Giuseppina Martini, per tutti “Pina”, ha portato questa tradizione da Santa Margherita di Pula in Irpinia oltre quarant’anni fa conquistando il palato degli abitanti locali e non solo. La sua ricetta autentica, grazie allo scambio con le maestre di cucina del luogo, è oggi un gustoso incontro tra sapore e saperi.

Oltre ai Culurgiones, sarà possibile gustare un menù completo con panino con carne o salsiccia, contorni vari, vino locale e birra alla spina. Il tutto accompagnato da musica dal vivo per creare un’atmosfera conviviale e festosa.

Informazioni utili

  • Data: Sabato 6 luglio
  • Luogo: Ciardelli, frazione di Pietrastornina (AV)
  • Orario: Dalle ore 20:00
  • Cosa troverete: Culurgiones al sugo fresco, panino con carne o salsiccia, contorni vari, vino locale, birra alla spina, musica dal vivo