Tempo di lettura: 3 minuti

Questa mattina si è tenuta la prima riunione della commissione mensa scolastica del comune di Solofra, che ha dato inizio ai lavori per l’elaborazione del nuovo menù per l’anno scolastico a venire. L’obiettivo principale è quello di garantire una corretta e sana alimentazione, nel rispetto del capitolato della gara d’appalto e dei principi nutrizionali previsti dalla legge, al fine di soddisfare le esigenze delle famiglie e degli studenti.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei genitori provenienti dai diversi istituti scolastici in cui è previsto il servizio mensa, il dottor Antonio Barone, medico nutrizionista, il sindaco Nicola Moretti e l’assessore alla cultura e all’istruzione Mariangela Vietri. Grazie all’analisi di gradimento condotta nel corso dell’ultimo anno scolastico da tre membri della commissione, si avranno preziosi dati per la definizione del nuovo menù, il quale sarà successivamente sottoposto all’approvazione dell’ASL.

Durante il processo di creazione del nuovo menù, si coinvolgeranno anche i docenti e i rappresentanti della ditta fornitrice “Gusto e Co.” di Manocalzati. Si chiederà alla ditta di realizzare un opuscolo informativo per le famiglie, che includerà indicazioni di buona alimentazione e la programmazione dei pasti per il prossimo anno scolastico. L’obiettivo è quello di fornire alle famiglie tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole e salutare per i propri figli.

Parallelamente, è stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione dei buoni libro per l’anno scolastico 2023/2024. I genitori o altri soggetti che rappresentano i minori e che possiedono un ISEE in corso di validità, rientranti in una delle due fasce di reddito indicate, possono presentare la domanda attraverso la piattaforma “CouponsBook” al seguente link: https://www.telemoney.cloud/comune-solofra. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio del 26 luglio 2023, esclusivamente online tramite il link sopra indicato.

Durante la registrazione, è necessario avere a disposizione alcuni documenti e informazioni, tra cui il codice fiscale del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale che presenta la domanda, il codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione, un indirizzo di posta elettronica, almeno un numero di telefono cellulare, l’attestazione ISEE in corso di validità e una fotocopia del documento d’identità del richiedente. In caso di dichiarazione ISEE pari a zero, è necessaria un’autodichiarazione di altre fonti di sostentamento.

Per coloro che riscontrassero difficoltà nell’iscrizione, è disponibile un call center al numero telefonico 0825/1806043, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Prima di compilare la domanda, si invita a prendere visione integrale dell’allegato avviso per avere tutte le informazioni necessarie.