Il Consiglio provinciale di Avellino si esprime all’unanimità per prendere atto e condividere il documento delle organizzazioni sindacali volto alla sensibilizzazione sui temi della legalità degli appalti e della sicurezza dei lavoratori dopo la tragica morta di Domenico Fatigati.
Questa mattina a Palazzo Caracciolo la seduta che, tra l’altro, ha visto anche la partecipazione delle organizzazioni sindacali e anche di una delegazione di agricoltori perchè l’Assise ha votato anche per la presa d’atto e la condivisione delle richieste di misure economiche di sostegno e rilancio per il comparto agricolo.
Rispetto alla sicurezza in fabbrica il Presidente della Provincia Rizieri Buonopane ha sottolineato che “sebbene un protocollo d’intesa sia stato precedentemente firmato con le sigle sindacali, questa nuova iniziativa merita la nostra attenzione. La questione della sicurezza sul lavoro è sempre di estrema rilevanza, specialmente alla luce degli infortuni mortali che hanno colpito la nostra provincia e altre comunità. È evidente che è necessario unire gli sforzi per affrontare questo delicato tema che riguarda non solo la nostra comunità, ma molte altre. Siamo solidali con i lavoratori, le organizzazioni sindacali, i datori di lavoro e gli imprenditori, poiché la sicurezza sul lavoro è un argomento che coinvolge tutti noi”.
E sull’agricoltura: “Siamo al fianco degli agricoltori e delle loro rivendicazioni, che non riguardano solo questioni economiche”. Già 36 Comuni irpini hanno adottato delibere in tal senso.
Presente anche una delegazione della categoria: “La nostra protesta continua senza sosta, come evidenziato dalle manifestazioni che stanno avvenendo a livello nazionale. Continueremo a perseguire il nostro obiettivo finché non otterremo risposte concrete dall’attuale governo per correggere le attuali disfunzioni della nuova Politica Agricola Comune che sta causando notevoli danni al settore agricolo. Fino ad ora, le risposte ricevute sono state considerate timide, e c’è attesa per un maggiore impegno sia dal governo regionale che da quello nazionale“.
All’ordine del giorno del Consiglio provinciale la cessione delle quote di Irpiniambiente ai Comuni della provincia di Avellino.
Il Presidente Buonopane ribadisce, come già fatto di recente alla riattivazione della seconda linea di produzione dello Stir che “la Provincia sta adempiendo al suo ruolo mettendo a disposizione le quote di Irpiniambiente a favore dei comuni, ma la decisione ultima spetta all’Ato rifiuti. Non vogliamo interferire, ma stiamo procedendo con il lavoro in conformità con quanto previsto dalla legge regionale approvata lo scorso agosto. Questa soluzione garantisce la gestione pubblica, la conservazione dei livelli occupazionali e la tutela del patrimonio di Irpiniambiente”.