Tempo di lettura: 2 minuti

Nel giorno del Mercoledì delle ceneri il Vescovo di Avellino, Monsignor Arturo Aiello, ha scritto ai fedeli:

“Pronti? Via.
Carissimo/a,
Buona Quaresima! Non so se lo ricordi, comincia oggi attraversando il portale del Mercoledì delle Ceneri: 40 giorni di cammino verso la Pasqua come gli ebrei per quarant’anni verso la Terra Promessa. Non è un tempo triste dopo le gioie del carnevale, ma un prendere in carico se stessi per non cadere nel baratro della mediocrità, il moto uniformemente accelerato verso un appuntamento col Risorto, un camminare insieme a tanti che condividono la ricerca di un senso, un anelito di giustizia e di pace, la fede in Gesù che ci ha salvati perdendo se stesso.

Vuoi partecipare a questa maratona che allena i muscoli del cuore per salire in alto? Far parte di questa marcia di protesta che attraversa le strade e le piazze per gridare contro l’egoismo che imperversa? Iniziare questa cura di dimagrimento (vita snella) che rende il nostro cuore e il nostro corpo obesi di elefantiasi dell’io? Non hai che da dire sì, l’iscrizione è gratuita e l’efficacia del trattamento assicurata a fronte di venti secoli di terapia sempre con ottimi risultati senza lo specchietto per le allodole dell’ “insoddisfatto-rimborsato”.

Hai poche ore per preparare lo zaino con dentro tre parole d’ordine: digiuno, preghiera, elemosina. Un trinomio che ha generato schiere di uomini e donne felici (in altri tempi si chiamavano “santi”). Se vuoi, possiamo rivederci qui ogni venerdì con qualche annotazione sulla tabella di marcia. Non so se ti ho convinto. Comunque ti benedico”.

Il tuo vescovo + Arturo