C’è stato un tentativo di evasione dal carcere di Bellizzi Irpino ad Avellino dove due detenuti che hanno tentato la fuga sono stati bloccati prima che riuscissero a uscire dalla casa circondariale. Altri tre, mancavano all’appello ma dopo qualche ora sono stati catturati dalle Forze dell’Ordine unitamente agli agenti di custodia. I tre sono stati ritrovati all’interno dell’intercita spazio che separa le aree detentive dal muro di cinta.
Proprio oggi i sindacati di polizia penitenziaria hanno inviato una nota congiunta al prefetto Rossana Riflesso inerente le gravi problematiche che affliggono l’istituto. Nei giorni scorsi un altro detenuto è riuscito a scappare ma è stato bloccato dalla Polizia di Stato nei pressi di un terminal bus.
“Disordini sono in corso dal tardo pomeriggio presso la Casa Circondariale di Avellino. Dalle frammentate e disarticolate notizie che ci giungono, sarebbe stata tentata anche un’evasione plurima – si legge nella nota – In un primo momento mancavano all’appello 5 detenuti, 2 dei quali sono stati ripresi ancora nel perimetro del carcere; gli altri 3 sono ricercati e non è chiaro se siano riusciti a evadere o se siano nascosti all’interno del penitenziario. Tutto il personale disponibile è stato richiamato in servizio. Ci chiediamo cos’altro debba ancora accadere affinché dal Governo si destino dal torpore dell’indifferenza più assoluta nel quale, nonostante slogan e proclami, giacciono da troppo tempo”. Lo dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.