Tempo di lettura: 3 minuti

E’ conto alla rovescia per la 40^ edizione della Festa della Castagna di Montella Igp. La rassegna enogastronomica considerata tra le più partecipate in Campania e tra le più rinomate in ambito nazionale, fa della qualità la sua bandiera. Per sei giorni animerà le strade del borgo di profumi, sapori e colori, permettendo di gustare e apprezzare la Castagna nelle sue varie declinazioni. Edizione che è sta presentata in mattinata a Palazzo Caracciolo.

“Un’annata questa straordinaria dal punto di vista qualitativo e quantitativo ovviamente questo è importante per il territorio perché l’economia dalle nostre parti è un motivo in più per festeggiare – ha affermato il sindaco di Montella nonché presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane –  Siamo alla quarantesima edizione che abbiamo organizzato su due fine settimana come ho detto in conferenza stampa per dare modo ai tanti visitatori di avere più giorni a disposizione per raggiungere Montella. Visitatori che arriveranno a migliaia, ci sono prenotazioni oramai da mesi dalla regione Campania ma anche da altre regioni come la Puglia e il Lazio che storicamente ci vengono a trovare proprio in occasione della Festa della Castagna”.

“Dietro questi due weekend c’è un duro lavoro e da parte di noi amministratori, da parte degli uffici comunali che colgo l’occasione di ringraziare perché comunque collaborano sinergicamente con noi per la buona riuscita della festa e poi un duro lavoro da parte degli operatori economici.   fa eco l’assessore al turismo del Comune di Montella Angela Marano –  Volevo sottolineare la presenza dei privati delle attività produttive, dei ristoratori e anche una partecipazione attiva da parte dell’associazionismo. Abbiamo sempre impegnati durante la Festa della Castagna, associazioni che promuovono il territorio, associazioni di volontariato, le associazioni sportive e poi volevo sottolineare che ci saranno tutte le tre associazioni di categoria, CIA, Coldiretti e con Confagricoltura, quindi saranno ospiti durante la festa”.

“Ci teniamo ad avere un programma ricco, cioè che consente a chi viene alla Festa della Castagna di trascorrere tutta la giornata con noi, quindi curiamo i laboratori per bambini, l’intrattenimento per bambini, poi avremo le solite esibizioni importanti sul palco centrale, però siccome il percorso è abbastanza ampio ovviamente ci saranno tanti itineranti – dice l’assessore Giuseppina Volpe –  Ci saranno alcune iniziative culturali come una legata appunto a una collaborazione con Emergency, arriverà il treno storico quindi accoglieremo i visitatori che useranno il treno per venire a Montella, abbiamo un concorso che organizziamo sempre a tema castagna con le scuole e poi premieremo con questo riccio d’oro una personalità che si è distinta nell’ambito della sua professione. Non vi svelo niente perché comunque ancora è una cosa che vogliamo mantenere poi la sorpresa per i giorni della festa”.