Tempo di lettura: 2 minuti

Il Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale di Avellino parteciperà, con una piccola delegazione  di alunne e docenti, alla consegna del prestigioso “Prix Liste Goncourt, le choix de l’Italie”, che si terrà martedì 25 marzo a Roma, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia e dell’École française de Rome, in presenza della scrittrice vincitrice del premio, Sandrine Collette, autrice del  romanzo Madelaine avant l’aube (éd. JC Lattès), bellissima storia di Madelaine, una ragazzina  affamata e selvaggia, il cui coraggio, un giorno, infiammerà il piccolo borgo in cui vive. 

Si tratta di un premio letterario dell’Institut français d’Italie, in collaborazione con l’ Académie Goncourt, concentrato sulla critica letteraria, diretto alle studentesse e aglistudenti delle classi Quarte e Quinte «Première et Terminale», atto a promuovere la letteratura contemporanea in lingua francese in  Italia. 

La bellissima iniziativa, promossa al Liceo Classico Europeo del Convitto dalle professoresse Cristina  Caporale, Pascaline Despont e Lisa Prospero consentirà la partecipazione all’evento di due alunne,  Carmen Peperone, della 5Aeu, e Ilaria Serpico, della 5Beu, che, insieme con le Docenti,  raggiungeranno Palazzo Farnese a Roma, per assistere alla premiazione, dopo aver partecipato alla  giuria, leggendo e scegliendo il libro della Collette, e componendo su di esso una recensione. Proprio  la recensione dell’alunna Peperone è stata selezionata tra le migliori in Italia. 

La giornata sarà aperta da SE Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia. Seguirà un dialogo con  l’autrice, Sandrine Collette, e una tavola rotonda, moderata da Vincent Raynaud, con il  coinvolgimento del pubblico presente. 

Entusiasta si dice il Rettore, Dirigente Scolastico, Prof. Attilio Lieto, per il quale l’iniziativa è  un’ulteriore interessante occasione, che si aggiunge alle tante messe in atto al Liceo Classico Europeo  dell’Istituzione educativa, per approfondire la conoscenza della cultura e della lingua francese.

Grazie a  questa esperienza le alunne hanno potuto ampliare il proprio orizzonte culturale, non solo perché  hanno avuto la possibilità e l’opportunità di leggere l’intero romanzo in lingua, ma anche perché  potranno incontrare la scrittrice di cui hanno molto apprezzato l’opera, e, nell’ambito di una didattica  per competenze, dialogare con lei per soddisfare le curiosità letterarie e mettere concretamente alla  prova le proprie competenze linguistiche.