Con Delibera di Giunta n° 40 del 6/04/2023, veniva approvato lo schema di Rendiconto di Gestione 2022 e la Relazione della Gestione. All’interno di quest’ultima venivano analizzati i parametri di deficitarietà e, dall’esame degli stessi, si arrivava alla conclusione che il Comune di Pratola Serra “NON E’ UN ENTE STRUTTURALMENTE DEFICITARIO”, così come, peraltro, espressamente dichiarato dal Responsabile Finanziario in un incontro informale con due nostri consiglieri avvenuto qualche settimana fà anche alla presenza di testimoni e, soprattutto, come certificato dalla Commissione Straordinaria nell’approvazione dei Rendiconti di Gestione per gli anni 2020 e 2021 con numeri ancora più alti del Rendiconto attuale.
Incredibilmente la Giunta fà marcia indietro. Infatti, con Delibera di Giunta n° 50 del 19/04/2023, la Giunta ritorna sulla Deliberazione n. 40 e riapprova il Rendiconto e la Relazione della Gestione…Dal riesame degli indicatori risulta che il Comune di Pratola Serra “E’ ENTE STRUTTURALMENTE DEFICITARIO “. Dalla lettura della Delibera in questione si legge che “Successivamente all’approvazione del Rendiconto 2022, a seguito di opportune verifiche, anche su SOLLECITAZIONE DEL CONSIGLIERE DELEGATO AL BILANCIO (IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, CARMINE VACCHIO ndr), si è constatato che risulta necessario apportare alcune modifiche agli accantonamenti effettuati………….e che l’approvazione del Piano di Riequilibrio da parte della Commissione Straordinaria impone un atteggiamento estremamente prudenziale nella considerazione di qualsivoglia aspetto relativo alla situazione debitoria”.
Questa giravolta non solo sconfessa quanto deliberato in precedenza ma anche quanto deliberato dalla Commissione Straordinaria nei due anni precedenti, che, in presenza di numeri ancora più alti, NON HA MAI DELIBERATO UNO STATO DI DEFICITARIETA’ STRUTTURALE dell’Ente. In pratica si stà dicendo che i Commissari non sono stati prudenti. Non lo crediamo proprio, anzi, lo sono stati fin troppo!
Il dato più importante che emerge è il forte accanimento da parte di qualche amministratore (Consigliere delegato al Bilancio) che, tra l’altro, non fà nemmeno parte della Giunta Comunale, il cui unico interesse NON E’ AMMINISTRARE ma RAGGIUNGERE UN SUO PERSONALE OBIETTIVO. Nel corpo della Delibera di Rettifica c’è la sua “FIRMA” che sconfessa quanto acclarato, anche dai Responsabili di Settore, nella prima Delibera di approvazione e, come dicevamo in precedenza, anche le risultanze dei Commissari. Conosciamo bene il suo “modus operandi”, fatto di “messe di traverso” o “minacce di crisi”, che condiziona in modo sostanziale il lavoro dell’Amministrazione e della Giunta in particolare. In pratica “O si fà come dico io oppure mi dimetto”.
Alla luce di tutto ciò, siamo pronti a denunciare il tutto alle autorità competenti perché riteniamo che la modifica e la rianalisi degli indicatori in questione siano il frutto di una “discrezionalità e prudenza di natura politica e personale” del Consigliere delegato al Bilancio, dettata dall’odio e dal rancore che, nonostante la vittoria elettorale, non sembrano essersi mai sopiti.