Tempo di lettura: 4 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo “Terra Nuova” di Pratola Serra in merito alla situazione finanziaria dell’Ente e la vendita dello Stadio comunale:

“In merito alla discussione circa la situazione economico-finanziaria del comune di Pratola Serra e la vendita dello Stadio Comunale “Modestino De Cicco” è necessario, definitivamente, chiarire alcuni concetti per poi “rivederci” in Consiglio Comunale per l’approvazione del rendiconto di gestione 2023 -E.F.2022- e per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2023-Pluriennale 2023/2025.

Dopo la nostra nota di ieri, c’è stata pronta risposta del gruppo di maggioranza. Una risposta generica e condita dalle solite offese che non è entrata nel merito delle questioni.

In primis, NON SI FA’ NESSUNA MENZIONE del mancato riscontro della Corte dei Conti sul piano di riequilibrio finanziario (pre-dissesto) predisposto dalla Commissione straordinaria del 2021, anche perché adesso la questione inizia a prendere i caratteri dell’istigazione pubblica nonché sarebbe una dichiarazione mendace visto che in consiglio comunale È STATO GIÀ DETTO che, agli atti, NON C’È alcuna comunicazione.

Poi, NON SI FA’ NESSUNA MENZIONE del famigerato obbligo di vendita dello stadio comunale, giustificato dal tanto decantato “pre-dissesto”, proprio perché tale obbligo NON ESISTE in quanto l’Amministrazione sta’ operando in condizioni di normalità e NON in regime di “pre-dissesto”.

Ora passiamo all’analisi dei dati che sono stati pubblicati con la tabella allegata al preconsuntivo:

  • Innanzitutto, come d’incanto, si è passati da -5, -7, -10, al dato presente nella tabella corrispondente a -4 milioni: tale dato è, però, un dato prettamente tecnico;
  • FCDE (Fondo Crediti Dubbia Esigibilità) pari a €1.541.571,63, altro non è che la somma di CREDITI (soldi che il comune deve incassare dalle evasioni varie) che se vengono INCASSATI si possono spendere, se NON vengono INCASSATI NON SI POSSONO SPENDERE.
  • FAL (Fondo Anticipazione Liquidità) pari a € 2.573.288.86 è la contrazione del mutuo per pagare i debiti così come previsto dal D.L. 35/2013, introdotta con l’art. 52 del D.L. 25 maggio 2021 N.73 convertito nella legge 23 luglio 2021 N.106.

Si vuol far passare un messaggio sbagliato e cioè che l’intero importo deve essere pagato nell’anno in corso.

Ma così non è!

Nell’anno in corso verrà versato solo la quota annuale prevista e non certamente l’intero importo, esattamente come la contrazione di un mutuo da parte di una famiglia per l’acquisto di una casa: ogni anno tale famiglia verserà alla banca erogatrice la quota annuale e non certamente l’intera somma del mutuo erogato.

  • FONDO CONTENZIOSO pari ad €1.040.107,46, è un fondo accantonato PRUDENZIALMENTE che la norma impone di prevedere in caso di soccombenza nei giudizi legali in corso.
  • ALTRI ACCANTONAMENTI pari ad €1.510.139,43, È un fondo accantonato PRUDENZIALMENTE che la norma impone di prevedere per imprevisti ed altri potenziali debiti che si dovessero verificare diversi da quelli di cui sopra.

Pertanto anche questo fondo NON COSTITUISCE UN DEBITO CERTO e IMMEDIATO.

Alla luce di quanto sopra citato si può affermare che il disavanzo di -4 milioni, , non è altro che un disavanzo di natura tecnica tanto è che se ci fosse un disavanzo alla riga “A” (che non c’è perché c’è avanzo pari a € 3.857.370,32) sarebbe un disavanzo di natura reale che si tradurrebbe nell’incapacità della competenza di generare flussi sufficienti di cassa per i pagamenti dei creditori (sostenibilità finanziaria ,cfr. art.148 bis TUEL),mentre il disavanzo alla riga “E” potrebbe essere un disavanzo futuro ma ancora potenziale.

Invitiamo la maggioranza a chiarire se il Bilancio di previsione, dallo studio che sicuramente starà attuando, si chiuderà in pareggio oppure in disavanzo: se dovesse chiudersi in pareggio significa che l’ente comune di Pratola Serra è in grado di sostenere con le risorse proprie le spese così come avviene da sempre e da ultimo con l’approvazione dei bilanci da parte dei commissari, se dovesse chiudersi in disavanzo allora la prefettura sarà costretta ad inviare un commissario “ad acta” per l’approvazione del bilancio.

Se la maggioranza non intenderà rispondere, NON occorrerà attendere molto tempo perché entro fine Aprile sarà obbligatorio portare in consiglio comunale sia il conto consuntivo 2023 che il bilancio di previsione 2023 e, finalmente, i cittadini tutti potranno prendere atto della effettiva realtà della situazione economico-finanziaria del comune di Pratola Serra.

In conclusione, ribadiamo con fermezza le nostre posizioni e non presteremo più il fianco a nessuna forma di provocazione e offesa, ritornando sull’argomento soltanto nei prossimi Consigli Comunali dove vi sarà l’esame degli atti contabili oggetto delle recenti discussioni.

Tanto è dovuto per corretta informazione”.