Tempo di lettura: 2 minuti

L’Amministrazione Comunale di Mercogliano annuncia l’inizio dei lavori di restauro e riqualificazione della storica Porta dei Santi.

Da un programma di collaborazione con la Clinica Montevergine , fiore all’occhiello della sanità campana- annunica il sindaco Vittorio D’Alessio- unitamente all’avvio del finanziamento dell’ Art Bonus del Ministero della Cultura, sarà effettuato un intervento di recupero di un bene di grande pregio e valore identitario.
 
“Inizia dalla Porta dei Santi l’ atteso imminente intervento di riqualificazione del centro storico e dei beni culturali in esso presenti.  Il tema della Porta, intesa come varco, è fortemente simbolico, un itinerario turistico ma anche religioso che pone in rapporto il piccolo borgo con il suo Castrum Mercuriani altomedievale e con il Santuario di Montevergine.”
 
L’appuntamento per la presentazione del progetto è per  Giovedì 15 febbraio alle ore 18:00 nell’aula consiliare “M.Tosone”  dove terremo una importante iniziativa culturale aperta a tutti, daremo inizio ai lavori di apertura del cantiere, presentando alla cittadinanza gli aspetti qualificanti del progetto.
 
Sono attesi gli interventi, oltre che del sindaco D’Alessio di: Antonio Rainone Direttone Generale Clinica Montevergine;  P.D. Riccardo Luca Guariglia Abate di Montevergine;  Mons. Pasquale lannuzzo, Vicario generale della Diocesi di Avellino;  Davide Bolognese, Assessore ai lavori pubblici;  Roberto Paolillo, l’archietto;  Rosa Anzani, Conservatrice Restauratrice ai beni culturali. Modera Carlo Preziosi, Artrepolago.
 
(Foto ArtBonus)