Tempo di lettura: 3 minuti

“Da oggi è ufficiale : il polo logistico di valle Ufita sarà finanziato con i fondi Fesr all’esito dello studio di fattibilità di Rfi. Si tratta di un’area intermodale per le merci, servente l’importante area Zes, a latere dell’infrastruttura ferroviaria della Napoli-Bari. Il Valore dell’investimento, fortemente voluto dal territorio, è di circa 120 milioni di euro. L’inizio dei lavori è previsto nel 2026 – così il deputato del Centro Destra Gianfranco Rotondi in una nota – Sento il dovere di ringraziare i ministri Salvini e Piantedosi per aver accolto le sollecitazioni dell’intera provincia irpina. Questa opera cambierà profondamente il futuro di valle Ufita e dell’intera provincia di Avellino”.

“Appena comunicata la notizia dell’accordo per finanziare l’opera con i fondi FESR per 120 milioni di euro. Un’opera destinata a cambiare le prospettive di sviluppo dell’Irpinia. Abbiamo lavorato, con Marica Grande, tra lo scetticismo di tutti e sempre convinti di portare a casa questo grande risultato – dice il sindaco di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia –  Ringrazio di cuore Matteo Salvini che ha sempre mostrato attenzione verso le nostre sollecitazioni e il ministro Matteo Piantedosi che ancora una volta, con fatti concreti e con discrezione, ha dato prova della sua serietà e del suo amore verso l’Irpinia. Un ringraziamento al coordinatore regionale Sen. Claudio Durigon e all’on. Massimo Casanova che non hanno mai fatto mancare il proprio contributo”.

“L’accordo raggiunto per la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie all’area logistica di Valle Ufita è l’ennesima prova di attenzione e concretezza da parte del Mit e dei ministri Salvini e Piantedosi nei confronti della Campania e del Sud del Paese – Lo dichiara il senatore della Lega e commissario regionale del partito in Campania Claudio Durigon – Stiamo investendo su un territorio che aspettava da tanto tempo e opere strategiche come questa creano le condizioni ideali per una vera ripartenza. Con lo sviluppo del polo logistico si apre un nuovo scenario per questa provincia. Sempre convinti che la vera sfida è quella di puntare sulle infrastrutture per guardare al futuro con ottimismo”.

“Grazie all’impegno del ministro Salvini e all’attenzione che anche il ministro Piantedosi sta rivolgendo alla Campania, assistiamo ogni giorno ad una crescita continua della nostra regione che grazie a opere strategiche che aspettiamo da anni potrà vivere una nuova stagione – fa eco l deputato campano Gianpiero Zinzi, capogruppo della Lega in commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici –  L’accordo raggiunto per la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie all’area logistica di Valle Ufita è l’ennesimo tassello che si aggiunge ad un quadro di investimenti fondamentali che il territorio, i cittadini e le imprese chiedevano da tempo. Siamo soddisfatti dei tanti investimenti sulla nostra regione che merita di poter ripartire e correre insieme al resto del Paese. Il Sud è al centro dell’attenzione del Governo e questa ne è l’ennesima grande prova”.

VIDEO/ Alta Velocità, Salvini avvia le TBM: “Una giornata storica, per il futuro dell’Italia e del Mezzogiorno”