“La partecipazione di persona deve essere sempre la prima scelta.
Sempre, purché in contesti pacifici e democratici.
Per questo sono molto soddisfatto di essere stato presente alla riunione provinciale del M5S, insieme a molti di voi”.
Così il consigliere comunale del M5s, Luigi Urciuoli, che l’altro giorno ha incontrato gli attivisti pentastellati per discutere delle amministrative.
“Nonostante molti punti dolenti riguardanti gli ordini del giorno, è stato importante ricevere, a latere delle relazioni, la disponibilità di Gubitosa a richiedere un incontro col Presidente Conte da parte di una delegazione di Avellino guidata dal sottoscritto”, afferma Urciuoli.
“In quella sede potremo esporre i progetti e le proposte di Avellino Futura, e portare dalla base istanze specifiche per il nostro territorio, potenzialmente ed efficacemente replicabili ovunque su scala nazionale.
Un ottimo punto di partenza – sottolinea – anche per sanare il distacco tra la base del movimento e i vertici, distacco gravissimo emerso in modo veemente e a più voci durante la riunione”.
In pratica non si riduce lo strappo con il centrosinistra cittadino per le amministrative, una coalizione formato dal Pd, M5s, Sinistra Italiana, le associazioni Controvento, Si Può e Avellino Prende Parte. Urciuoli sembra distante dalla posizione del centrosinistra e propone un suo progetto politico, “Avellino Futura” insieme al M5s che ora dovrà decidere che fare.