Tempo di lettura: 2 minuti

Pratola Serra (AV) – Come anticipato nei giorni scorsi, il prossimo 27 novembre il comune di Pratola Serra sarà chiamato al voto dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni camorristiche. Nelle scorse ore la Prefettura di Avellino ha redatto la circolare per lo svolgimento delle operazioni di voto: “Comune di Pratola Serra. Turno elettorale straordinario di elezioni amministrative di domenica 27 novembre 2022 con eventuale turno di ballottaggio domenica 11 dicembre 2022 – Parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale e divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione.

Dalla data di convocazione dei comizi e per tutto l’arco della campagna elettorale, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.

In particolare, ai sensi dell’articolo 9, comma l , della citata legge n. 28/2000, dalla data di convocazione dei comizi e fino alla chiusura delle operazioni di voto “è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”. Trova altresì applicazione, per le elezioni comunali, l’articolo 29, comma 6, della legge 25 marzo l 993, n. 81 , ai sensi del quale “è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l’inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa”.