Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sarà tutto il Pd che conta, sabato e domenica ad Avellino. Sarà un appuntamento importante la Festa dell’Unità che si terrà al parco Giovanni Palatucci.
Ci saranno tra gli altri il senatore Antonio Misiani, commissario regionale Pd Campania, Maurizio Petracca, consigliere regionale dem e componente direzione nazionale del partito, Mario Casillo, capogruppo del Pd in consiglio regionale, Piero De Luca, Francesco Boccia, capogruppo al senato del Pd, il senatore Marco Meloni, l’onorevole Umberto Del Basso De Caro.
Ecco, forse sarà l’occasione giusta per parlare del congresso regionale del Pd, che Misiani ha annunciato ci sarà ad inizio del prossimo anno mentre il tesseramento si potrebbe aprire a dicembre. Probabilmente il commissario dirà di più: metterà in chiaro sul rapporto con il governatore Vincenzo De Luca, ribadendo l’apertura che già ha anticipato nei giorni scorsi. Avellino terreno di pace dunque tra la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, e il governatore. Sarà presente Piero jr, ma pure uno dei massimi riferimenti del Pd regionale come Casillo, e Petracca che è uno dei fedelissimi del presidente della Regione.

Ma l’appuntamento di sabato e domenica potrebbe essere anche l’occasione per stringere un accordo definitivo tra partiti e associazioni che sono al lavoro per costruire la coalizione che si presenterà alle prossime amministrative cittadine. Si siederanno infatti allo stesso tavolo, il consigliere regionale del M5s, Vincenzo Ciampi, Antonio Gengaro del Pd, Giancarlo Giordano di Si Può, Beniamino Palmieri, coordinatore provinciale di Italia Viva, Generoso Picone dell’associazione Controvento, Nello Pizza, segretario del Pd di Avellino.
E perché alla fine potrebbe anche essere rivelato il nome del candidato sindaco per la città. Il centrosinistra ha detto che lo avrebbe fatto proprio in queste settimane. Quale migliore occasione?