Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità dal consiglio nazionale presidente dell’Anci (leggi qui). Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, è stato eletto, sempre all’unanimità presidente del Consiglio nazionale. “Figura di assoluto spessore, brillante accademico, uomo delle istituzioni, ancora una volta motivo di orgoglio per tutti noi campani – afferma, Rizieri Buonopane sindaco di Montella nonché presidente della Provincia di Avellino – Sono certo che continuerà a lavorare nel solco dell’ottimo lavoro svolto da Antonio De Caro e riuscirà, con la sua raffinata intelligenza e la sua garbata determinazione, ad ottenere importanti risultati per i comuni italiani”.
“L’elezione a Presidente rappresenta non solo una vittoria personale, ma anche una grande opportunità per tutta l’Anci di proseguire sulla strada percorsa dal presidente uscente il caro amico Antonio Decaro – fa eco il sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano – Con la nuova guida proseguirà l’azione di crescita e di sviluppo che contribuiranno a rafforzare stabilità, crescita economica, innovazione ed inclusività del nostro sud con particolare attenzione delle piccole realtà come i comuni delle aree interne. Auguriamo al Presidente Gaetano Manfredi un mandato ricco di successi, in cui la sua visione e le sue capacità possano generare cambiamenti positivi e duraturi per tutti. Noi come delegati siamo pronti a collaborare per sostenere gli sforzi in corso e per contribuire alla realizzazione di un futuro migliore”.
“Congratulazioni e sinceri auguri di buon lavoro a Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, per la prestigiosa elezione a Presidente Nazionale ANCI avvenuta oggi, all’ unanimità, nel corso dell’ Assemblea Nazionale di Torino – scrive Vittorio D’Alessio, sindaco di Mercogliano – Il Sindaco Manfredi riuscirà certamente, con il garbo ed il forte senso di responsabilità che lo contraddistingue, ad essere alla guida di un percorso virtuoso di dialogo tra i sindaci e di lavoro condiviso per la crescita dei nostri territori e le sfide del futuro”.
“Rivestirà il ruolo di presidente nazionale dell’Anci con equilibrio e con lungimiranza. Gaetano Manfredi, primo cittadino di Napoli, saprà essere il sindaco di tutti i sindaci e lo farà grazie alle doti umane che ben conosco e allo spessore culturale che lo caratterizza e per le quali è unanimemente apprezzato – fa eco il consigliere regionale, Maurizio Petracca – Raccoglie il testimone di Antonio Decaro, un altro grande amico del nostro territorio. Un grazie agli amici sindaci delegati per l’Irpinia in assemblea nazionale, Carmine De Fazio, sindaco di Sant’Angelo a Scala, Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina, Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, e Marcantonio Spera sindaco di Grottaminarda. Il loro contributo è stato utile all’elezione di Manfredi. A Gaetano, cui mi lega una sincera amicizia, gli auguri di buon lavoro. Svolgerà al meglio questo ruolo così importante”.