Tempo di lettura: < 1 minuto

Sulla strada S.P. 166, nel tratto compreso tra la frazione Salvatori e Verzara, nel comune irpino di Pietrastornina, sono pervenute diverse segnalazioni da parte di residenti ed automobilisti passanti per la suddetta arteria, della fuoriuscita di liquami dal pozzetto della rete fognaria comunale con conseguente ruscellamento degli stessi prima sulla sede stradale e poi nei terreni circostanti.

La struttura fognaria in questione è stata realizzata per raccogliere i reflui provenienti dalle abitazioni ma, come è possibile notare, esisterebbero dei problemi tecnici di mescolamento di acque nere e acque bianche facili da rilevare con opportuni controlli tecnici.

I consiglieri comunali Alfonso Lorenzo Urciuolo, Costabile d’Alessandro e Giovanni De Lisa hanno espressamente avanzato la problematica chiedendo al responsabile del servizio in indirizzo di predisporre, con urgenza, un sopralluogo atto a verificare lo stato delle cose e a porre in essere le misure relative e di bonifica del caso, considerando che tale sversamento è in atto da oltre una settimana.

L’evento di specie rientra nel dettato normativo degli articoli 255 e 242 c. 1 del D.Ivo 152/06.