Tempo di lettura: 2 minuti
Un evento per festeggiare il trentesimo anniversario del riconoscimento della DOCG per il Taurasi, il più blasonato dei vini rossi del Sud Italia. L’evento è stato organizzato dal Gal Irpinia in collaborazione con il Comune di Taurasi. E stato senza dubbio un momento di festa, ma anche di riflessione. E quello di oggi non è solo un anniversario, ma anche un momento di ripartenza”.
 
Così il consigliere regionale Maurizio Petracca e Presidente della Commissione Agricoltura: “I festeggiamenti non finiranno qui. Nei giorni scorsi ho avuto modo di confrontarmi con il presidente Vincenzo De Luca che ha condiviso con me l’idea di dare vita ad un programma di eventi di valorizzazione che prenda avvio da questo speciale compleanno ma che rappresenti l’occasione per dare nuova visibilità al nostro patrimonio vitivinicolo.
 
L’incontro del week end per me è stata l’occasione per ribadire un concetto che per me è alla base dello sviluppo di un settore trainante come quello vitivinicolo: negli anni scorsi l’Irpinia del vino è stata bravissima a dividersi- prosegue- Oggi questo lusso non possiamo più permettercelo. Abbiamo, al contrario, la necessità di essere compatti, anche solo per dare il nostro contributo al dibattito che pure si è innescato in Regione sulla possibilità di dare vita ad una nuova denominazione, la Campania doc. Siamo contrari? Siamo convinti che penalizzerebbe i nostri vini? Se ci dividiamo non potremo mai far sentire il peso che senza ombra di dubbio abbiamo nel mondo del vino regionale.”
 
Infine il territorio: ” Il vino può essere un’occasione di sviluppo. Sono primo ed unico firmatario di un progetto di legge sull’enoturismo in Campania. Sono convinto che nel giro di pochi mesi il testo sarà licenziato. Si tratta di uno strumento che molto bene farà ai territori vocati al vino in Campania. E quindi anche in Irpinia.
Cin cin Taurasi! Buon compleanno”.