Il Comune di Forino entra a far parte della rete dell’Osservatorio di Montevergine.
Lo rende noto il sindaco Antonio Oliveri:
“Dopo un lungo iter, fortemente voluto dall’intero Consiglio Comunale di Forino, siamo molto felici di comunicarvi che sono state finalmente installate nel Comune di Forino le centraline Air Link per il monitoraggio dell’aria in tempo reale dei valori di PM10 e PM25 e dell’indice di qualità dell’Aria (IQA), centraline che sono state messe in rete con le altre centraline dell’Osservatorio Metereologico di Montevergine.
Le tre centraline installate sul nostro territorio sono state dislocate in tre distinti punti:
– la prima, nella zona alta del paese, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Elodia Botto Picella;
– la seconda presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile;
– la terza, nella parte bassa del paese, presso la Scuola Primaria Laudati di Celzi.
Sono stati prescelti questi posizionamenti anche in ragione del fatto che per il loro funzionamento le centraline necessitano di un collegamento internet e alla rete elettrica h24.
Presso la Scuola Picella è stata anche installata una stazione meteorologica che consentirà di monitorare le condizioni atmosferiche sul nostro Comune (temperatura, pioggia, vento).
A curare l’installazione delle attrezzature l’Associazione “MVOBSV – MountVergine Observatory”. Un grazie particolare lo rivolgiamo al prof. Vincenzo Capozzi.
Nei prossimi giorni sarà calendarizzato un incontro con la cittadinanza per divulgare e approfondire l’iniziativa promossa dal Comune di Forino.
A breve, vi forniremo i link attraverso cui visualizzare i dati in tempo reale con aggiornamenti ogni dieci minuti”.