Tra poesia, teatro, storia, letteratura e buone pratiche di cittadinanza attiva, le studentesse e gli studenti del Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino, vi invitano a partecipare alla prima “Notte al Virgilio”, esperienza di orientamento organizzata dai tre indirizzi dell’istituto: Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico sociale e Liceo Classico si uniscono in un unico grande appuntamento per stupire i loro ospiti con le loro performances.
Il Liceo delle Scienze Umane da sempre propone un’indagine attualissima sulle dinamiche del pensiero, sui processi di apprendimento e sui comportamenti dell’uomo con le contraddizioni e i misteri che lo caratterizzano.
Pertanto, studenti e docenti, insieme, vi propongono interessanti laboratori come “Orientarsi per Orientare”, con il contributo prezioso di ex studenti; “Non siamo liquidi: tra castelli e principi, fra boschi e streghe, tra favola, realtà e A.I. alla ricerca delle nostre radici per favorire la consapevolezza di sé”; “Amico latino…Latino amico, le parole ci rendono liberi” e “Allenarsi all’uso del NO: tavola di discussione fra docenti di Diritto e Scienze Umane, genitori e studenti”, diretti dalla Referente di indirizzo Maria Rosaria Spina, dalla Referente dell’Orientamento Valentina Di Gregorio e dalle alunne Serena Iovinella, Chiara Forno, Asia Nittolo, Flora Porfido e Margherita Tornatore.
Il Liceo classico si racconta attraverso una maratona incentrata sul valore della classicità in tempi moderni. Si introduce così la IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che parte da un’innovativa Escape Room tema Odissea e spazia tra rappresentazioni teatrali di Sofocle fino alla drammatizzazione del brano di chiusura in lingua greca e italiana.
Un viaggio alla scoperta del mondo classico e dell’uomo nella sua individualità curato dalla prof.ssa Cinzia Laudati (Referente di indirizzo), dalla prof.ssa Valentina Di Gregorio (Referente dell’Orientamento), e dall’alunna Alessia Basile a cui si aggiunge la collaborazione degli ex alunni Carmine Persano e, per le musiche, Antonio Rocco.
Il Liceo economico sociale ci fa scoprire il suo mondo attraverso un percorso formativo che unisce la comprensione delle dinamiche sociali e prepara ad un futuro di successo. Sviluppare le competenze analitiche, imparare a gestire le sfide del mondo contemporaneo e abbracciare opportunità uniche, immergersi in una didattica innovativa dove il sapere teorico si sposa con l’esperienza pratica: tutto questo è il Liceo economico sociale. Sarà un’occasione per comprendere come diventare un cittadino attivo, pronto a contribuire positivamente alla costruzione di futuri sostenibili, mediante un progetto a cura della prof.ssa Cinzia Argenziano (Referente di indirizzo), della prof.ssa Valentina Di Gregorio (Referente dell’Orientamento), e delle alunne Serena Cavaliere, Tufano Benedetta, De Vito Anna e Fabiana Milone.