La nota dei rappresentanti della componente alunni nel consiglio dell’ITT Guido Dorso di Avellino:
“Noi, gli studenti dell’ITT Guido Dorso di Avellino, desideriamo comunicare formalmente la nostra decisione di indire uno sciopero scolastico per protestare contro i gravi disagi che stiamo affrontando nella nostra scuola.
Questo sciopero avrà luogo il giorno 09/02/2024 alle ore 8:30 dinanzi il piazzale della scuola e coinvolgerà tutti gli studenti dell’istituto.
Le ragioni principali del nostro sciopero riguardano:
1.Ritardi e negazione dell’accesso all’istituto: Molti di noi sono costretti a fare pendolarismo e affrontare lunghe ore di viaggio per raggiungere la scuola. I mezzi di trasporto obsoleti, sovraffollati e spesso in ritardo ci causano frequenti ritardi, e ciò ha portato alla negazione dell’accesso all’istituto da parte della preside.
2. Servizi igienici limitati: Ci viene negato l’accesso ai servizi igienici in determinati orari, nonostante il fatto che molti di noi arrivino a scuola presto al mattino e rimangano fino a tardi nel pomeriggio. Questa situazione è inaccettabile e compromette il nostro benessere e la nostra salute. Riteniamo che questi problemi siano in contrasto con i nostri diritti fondamentali all’istruzione di qualità e a un ambiente scolastico favorevole.
Il nostro sciopero ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi competenti su queste questioni e di richiedere un intervento immediato per risolvere i problemi che stiamo affrontando. Chiediamo risposte e azioni concrete da parte delle autorità scolastiche e del Ministero dell’Istruzione per garantire un accesso equo all’istruzione, migliorare i mezzi di trasporto per gli studenti pendolari e fornire servizi igienici adeguati nell’istituto.
Confidiamo nel vostro interessamento e nel vostro impegno per affrontare queste problematiche urgenti e migliorare le condizioni della nostra scuola. Saremo grati se potrete rispondere a questa comunicazione e se potrete fornirci un canale di dialogo per discutere ulteriormente su come risolvere questi problemi”.