“Un’estate al mare, voglia voglia di remare, fare il bagno al largo, per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni” recita una delle più celebri e ancora attuali canzoni di Giuni Russo.
Ferragosto, croce e delizia per chi resta in città. Niente bagni e gavettoni in spiaggia per gli ’eroi’ che resistono alle temperature roventi trascorrendo la giornata di festa a casa.
Al di là della voglia di passare una intera estate al mare, non per tutti c’è questa possibilità e allora ecco che nei giorni di punta dalla stagione più amata di tutte, il Ferragosto appunto, famiglie e amici cercano di trovare delle soluzioni alternative per trascorrere un 15 Agosto in compagnia e serenità.
Al netto della pioggia di eventi che da oggi e per tutto il week end offre la provincia di Avellino (LEGGI QUI) e del grande spettacolo dei droni musicali che offre la città di Avellino nella sera del Ferragosto (LEGGI QUI) c’è tutta una giornata da trascorrere.
Come organizzarsi? Sono diverse le soluzioni per sfuggire alla noia e al caldo; dai pic nic a contatto con gli animali nelle tantissime zone attrezzate dell’Irpinia, dal Laceno al Verteglia, a Montevergine, senza dimeticare le Cascate di Montella e tante altri spazi incontaminati, boom di prenotazioni anche agli immancabili agriturismi, senza disdegnare la braciata in casa, almeno per chi ha spazio e attrezzi necessari.
C’è anche chi ha già prenotato una giornata nelle varie piscine della zona, chi invece preferisce spostarsi fuori provincia e raggiungere i musei di Napoli e Caserta.
Dalle nostre parti sarà possibile, ad esempio, visitare il Museo di Summonte che resterà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21. Anche il parco archeologico di Aeclanum
e quello dell‘Antica Abellinum di Atripalda sono aperti ai visitatori, così come l’Anfiteatro di Avella.