Tempo di lettura: 2 minuti
Come previsto dagli esperti, nella nottate le nevicate in particolare nelle zone montane: a Montevergine (1515 m s.l.m) nevica con una velocità media del vento di circa 52 nodi. Le raffiche più intense superano i 60 nodi.
All’Osservatorio, l’altezza del manto nevoso è di 33 cm.
 

L’Osservatorio Meteorologico di Montevergine rende noto che tra le 5:00 e le 6:30, i fiocchi di neve si sono spinti sin sulla città di Avellino. Le condizioni termo-igrometriche, tuttavia, non si sono rivelate ottimali per l’attecchimento al suolo della precipitazione. Un velo bianco si è depositato solo al di sopra dei 400-450 m, nelle zone dunque piu alte della città.

Successivamente, le precipitazioni si sono indebolite e l’aria si è rimescolata, aspetti questi che hanno favorito un rialzo delle temperatura (rivelatosi per la verità anche più intenso del previsto).
Forte delusione per coloro che, invece, si aspettavano di risvegliarsi anche con la città capoluogo imbiancata.
Inoltre dall’Osservatorio Meteorologico di Montevergine fanno sapere che ci sarà la possibilità di una recrudescenza delle precipitazioni nevose, ma principalmente su Alta Irpinia, Baronia e fascia dei Picentini. Si tratterà di fenomeni non intensi come quelli odierni.
 

Intanto dai Comuni arrivano le prime ordinanze per la chiusura delle scuole. Il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino, ha emesso due ordinanze:

Sospensione di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole comunali di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 13 gennaio 2025.
– Chiusura del cimitero comunale per la giornata di domenica 12 gennaio 2025.
Sospensione provvisoria, limitatamente al persistere delle condizioni di pericolo per la circolazione stradale, dell’ordinanza n. 2017 del 06/06/2012, con la quale era stato istituito il senso unico di marcia in via Piante e in un tratto di via Roma.
– Istituzione del divieto di transito nelle seguenti strade: – Via Padre Pio – Via M. Giordano- Via Festola – Via L. Amabile – Via S. Marciano.
 
Scuole chiuse anche a CALITRI, BISACCIA, CONZA DELLA CAMPANIA, MONTEMARANO
 
L’elenco è destinato sicuramente ad aumentare nelle prossime ore.