“ln ricordo di Mariantonietta Cutillo che nonostante la sua tenera età si è sempre mostrata sensibile al tema della disabilità, nasce la maglietta per la sua memoria e dedicata ai bambini autistici dell’associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga“ con la partecipazione di A.S.D. UNITED SOCCER A.V.”.
La storia di Mariantonietta ormai la conosciamo tutti e passo dopo passo, iniziativa dopo iniziativa, giorno dopo giorno, la sensazione è che davvero la 15enne sia ancora tra noi, ma soprattutto sia al fianco di papà Giuseppe e mamma Rosa che, in occasione dell’ultimo compleanno della loro piccola, hanno anche ricevuto in dono una Stella che brilla più di tutte in cielo.
La nuova iniziativa verrà presentata ufficialmente nella giornata di domenica 15 Dicembre presso il laboratorio culturale “Giuseppe Walter Manfra” nel Comune di Candida e tutto il ricavato delle vendite della maglietta con incisa la inconfondibile M, verrà interamente devoluto all’Associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga”.
Anche la storia dell’Associazione da anni impegnata a sensibilizzare sull’autismo, partita dall’impegno di Claudia e Federica ve l’abbiamo già raccontata (LEGGI QUI) ve l’abbiamo già raccontata, ed oggi le storie si uniscono nel ricordo di Mariantonietta che, seppur giovanissima, apprezzava e faceva suo l’impegno dell’Associazione, per devolvere il ricavato della vendita delle magliette alle attività di sensibilizzazione de “Il Fiorellino e la Tartaruga”.
Ciliegina sulla torta la collaborazione con l’ASCD Candida fondata da Mister Giuseppe Contrada e Antonio Ventre che nel tempo diventa anche scuola di calcio che prende il nome di United Soccer A.V., nome non casuale ma che vuole tendere a garantire il presente senza perdere la sua identità; infatti
United Soccer vuole rappresentare il presente, scelto proprio perché il calcio ha unito genitori di diversi paesi che si sono ritrovati insieme a condividere un progetto iniziato proprio affidando i propri figli a Mister Giuseppe. A.V. (dopo United Soccer) rappresenta invece l’identità e la continuità; A.V. infatti sono le iniziali di Mister Antonio Veltre.
Dal 2017 la United Soccer A. V. ha lavorato continuando a ricercare aggregazione tra le famiglie, a volere momenti di condivisione, di dialogo e quindi, quale migliore occasione per condividere un progetto dedicato a famiglie che pretendono che ci sia egual trattamento per i propri figli che, seppur autistici, sono semplicemente bimbi speciali dal cuore grande, come ci raccontò in tempi non sospetti mamma Claudia.
Quale miglior occasione per tenere viva la memoria di Mariantonietta che, pur non avendo mai conosciuto di persona le fondatrici de “Il Fiorellino e la tartaruga” ne ha sempre apprezzato l’impegno facendosi comprare da mamma e papà ogni anno le palline di Natale, piuttosto che i calendari realizzati dai bambini speciali.
Ed allora mamma Rosa e papà Giuseppe hanno incontrato Federica e Claudia, e da lassù Mary sarà felice ed entusiasta che attraverso il suo nome inciso sulle magliette, si raccogliendo fondi per i bambini speciali.
Appuntamento a tutti domenica per conoscere tutti i dettagli.