Gli abitanti di Monteforte Irpino più di tutti possono comprendere quanto stanno vivendo i cittadini dell’Emilia Romagna che in piena primavera si sono trovati devastati da un’alluvione estesa in 43 comuni e che ha provocato 14 morti e quasi 30mila sfollati.
Il Comune alle porte della città capoluogo d’irpinia il 10 agosto scorso è stata colpita da un’alluvione che per fortuna non ha provocato morti, ma comunque conseguenze non indifferenti, oltre a tanta paura.
Lo ricorda il sindaco Costantino Giordano: “Esprimo profonda solidarietà e vicinanza alle province di Forlì – Cesena e Ravenna e a tutte le città dell’Emilia Romagna colpite dalle alluvioni di queste ore.
Noi Montefortesi sappiamo bene quali danni può causare una bomba di acqua inaspettata per tempi e proporzioni. Conosciamo la paura, la desolazione e anche l’impotenza che la furia delle acque genera nell’animo umano, quando invade strade, abitazioni e negozi.
Per fortuna, non abbiamo avuto vittime, e non posso fare altro che pregare per le famiglie che hanno perso i propri cari, per quanti sono in ansia per i dispersi e per tutti gli sfollati che passeranno la notte lontano dalle proprie abitazioni evacuate.
La città di Monteforte Irpino- aggiunge il sindaco– è a vostra disposizione e, soprattutto nella fase della ricostruzione e messa in sicurezza idrogeologica del territorio, saremo pronti a darvi una mano”.
Quella di agosto scorso non è stata l’unica occasione che ha allarmato i montefortesi che, ormai, ad ogni temporale temono per la propria incolumità, anche se a seguito di quell’importante evento franoso è stato riconoscito lo stato di calamità e il Comune prestato progetto di risanamento idrogeologico per 35 milioni.
Nel quadro descritto assume ancora più valenza l’imminente nascita alla Misericordia di Monteforte Irpino.
Mai prima d’ora il territorio si era potuto avvalere di una Confraternita dedita all’assistenza dei “bisognosi” attraverso attività di volontariato che spaziano dal soccorso sanitario con ambulanze in convenzione con i Servizi 118 – Emergenza sanitaria delle ASL al trasporto sociosanitario, dalla gestione di poliambulatori alle onoranze funebri (funerale e sepoltura), dalla gestione di centri sociali e residenze per anziani alla Protezione Civile.
Ed è proprio per il tramite del Presidente provinciale Protezione civile presso il Genio Civile, Bruno Preziosi con altri montefortesi, compreso il Parroco Don Fabio Mauriello, si è messo in moto per la costituzione della Misericordia locale che a breve dovrebbe essere presentata ufficialmente.
L’Associazione del Terzo Settore denominata Confraternitaà di Misericordia di Monteforte Irpino avrà sede in località Bordo.
La presentazione alla comunità e la benedizione durante la Santa Messa delle ore 10.00 di domenica 18 giugno.