A distanza di un mese esatto dal primo malore che poi, il successivo 31 ottobre, provocò la morte di Gerardina Corsano (LEGGI QUI) resta ancora un punto interrogativo sulle reali cause della tragedia che ha portato via alla vita una donna di 46 anni.
Scartata su tutta la linea la possibilità di un avvelentamento da botulino (LEGGI QUI) nei giorni successivi le indagini della Procura di Benevento, si sono concentrarte anche sull’analisi di altre sostanze nocive che potrebbero aver procurato la morte della donna.
In particolare nei giorni scorsi i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno effettuato un sopralluogo nell’azienda di Angelo Meninno, il marito di Gerardina a cui, insieme ai congiunti, è stato sequestrato anche il telefono cellulare. (LEGGI QUI).
La misura della Procura della Repubblica di Benevento è stata presa anche alla luce dei primi risultati dell’autopsia e degli esami eseguiti nei laboratori dell’Istituto superiore di sanità che proprio oggi hanno definitivamente escluso il decesso per intossicazione: la donna sarebbe morta invece per avvelenamento.
Tuttavia nemmeno nell’azienda agricola dell’uomo, ipotizzando un possibile avvelenamento forse dovuto ad un incidente casuale con dei pesticidi, sarebbero state riscontrare irregolarità, e dunque anche questa pista sembrerebbe essere accantonata.
Per questo ora tutta l’attenzione è concentrata sulla relazione del Collegio peritale incaricato dell’esame autoptico per stabilire le reali cause della morte.
La relazione dei periti verrà depositata entro 60 giorni, e dovrà stabilire definitivamente le cause del decesso di Gerardina Corsano e, soprattutto, se le cure ricevute all’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino siano state adeguate: marito e moglie infatti, accusati i primi sintomi, si erano rivolti per due volte alla struttura, per essere in entrambi i casi dimessi, fino all’aggravarsi delle loro condizioni che hanno portato poi al decesso della donna ed al ricovero del marito, miracolosamente salvato dai medici dopo un trasferimento d’urgenza all’ospedale Cotugno di Napoli.
VIDEO/ La morte di Gerardina, parla Giorgione: “Le parole della madre mi rimbombano nella testa”