Tempo di lettura: 2 minuti

Monteforte Irpino (AV) – “Anche la giornata odierna è stata molto intensa dal punto di vista degli interventi di messa in sicurezza di strade, abitazioni e valloni. Nelle prossime ore, potenzieremo gli interventi di espurgo del sistema fognario cittadino, duramente provato dalle alluvioni di queste ore”. Così con il sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano.

“Ma, parallelamente a questo duro e impervio lavoro che sta coinvolgendo la maggior parte dei mezzi di soccorso e degli uomini, abbiamo effettuato una serie di ispezioni e controlli in alcuni punti critici della montagna, dove si sono verificate le frane e gli smottamenti che hanno generato il fiume di fango e detriti che ha poi travolto il nostro paese. In considerazione delle previsioni atmosferiche delle prossime ore, questi luoghi saranno osservati speciali dei tecnici comunali e degli uomini della Protezione civile.

 
Abbiamo svolto varie riunioni e programmato un tavolo tecnico di coordinamento territoriale con la Protezione civile, l’Autorità di bacino e i comuni limitrofi per concordare gli interventi strutturali da progettare ed attuare nel più breve tempo possibile, con il sostegno del Governo centrale e della Regione. Contrariamente a quanto sostenuto da una fake new che circola in rete in queste ore, si comunica che i ponti gestiti da società autostrade sono stati oggetto di sopralluogo e ne è stata garantita la sicurezza dai tecnici di Autostrade per l’Italia Spa che sta collaborando insieme agli Enti preposti alle attività di monitoraggio.
 
Sul sito del comune, https://www.comune.monteforteirpino.av.it/hh/index.php troverete la modulistica predisposta dall’Ufficio Tecnico al fine di richiedere contributo economico per i danni subiti dall’alluvione. Il contributo economico sarà concesso al riconoscimento dello stato di calamità. Stiamo lavorando duramente per il presente, con gli interventi che vi ho descritto e per il futuro, affinché nessuno di voi sia lasciato solo dalle istituzioni. La situazione sta migliorando lentamente, grazie anche a qualche ora di sole, ma non abbassiamo la guardia, perché potrebbero esserci altri fenomeni temporaleschi entro la fine della settimana. Come sempre, vi invito alla massima prudenza degli spostamenti”.