Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono ufficialmente ripartiti i lavori nella galleria “Monte Pergola” del Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”. Dopo l’affidamento al nuovo appaltatore, Consorzio Stabile Infratech, lo scorso 27 marzo, questa mattina si è svolto un sopralluogo tecnico con la partecipazione del Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante, del responsabile Anas Campania Nicola Montesano e delle autorità locali.

“Un obiettivo importante raggiunto in tempi a dir poco sfidanti”, ha dichiarato Montesano, annunciando l’intenzione di consegnare entro l’estate 2026 una canna della galleria moderna, sicura e adatta anche ai mezzi pesanti.

Il progetto prevede un nuovo rivestimento in calcestruzzo armato, l’ampliamento delle corsie con banchine carrabili, nuovi by-pass, impianti tecnologici all’avanguardia e misure avanzate di sicurezza. Il momento più critico dei lavori sarà tra giugno e luglio, quando entrerà in azione un cassero pneumatico per il consolidamento della volta.

L’importo dei lavori per la canna in direzione Salerno è di circa 27 milioni di euro, già interamente finanziati. In parallelo, prosegue anche la manutenzione ordinaria della canna in esercizio a doppio senso, con particolare attenzione nei giorni di maggiore traffico. Anas conferma il proprio impegno per garantire una mobilità sicura e sostenibile su una delle infrastrutture strategiche del territorio.