Mirabella Eclano è pronta per la Tirata del Carro. Ecco la nota del sindaco, Giancarlo Ruggiero: “Cari concittadini, Eccoci! Con la tirata del Carro, segniamo ufficialmente il passaggio di un altro anno. Questa è la nostra celebrazione, il nostro particolare capodanno.
L’emozione che sento è profonda, ve lo assicuro! Ogni qualvolta mi appresto a rivolgermi a voi dal primo registro per inaugurare la nuova tirata, è come se fosse la prima volta. Le sensazioni che provo sono oltre le parole. Rivolgersi a una comunità in festa, a persone gioiose e sorridenti che attendono questo momento da un intero anno, è qualcosa di unico.
Frequente è per me ritrovarmi con amici a discutere del Carro, della nostra tradizione, a mostrare loro video. Spiegare ciò che noi, come Mirabellani, sentiamo non è semplice. Gioia, emozione ed attesa, è questo ciò che tutti noi proviamo.
Quest’anno, come sempre, ci vedremo in località Santa Caterina. Da lì vi parlerò, vedendovi tutti riuniti. Oggi, senza distinzione di età, condivideremo una felicità comune. Come sempre, vi invito alla responsabilità, ricordandoci che in cima al Carro c’è la Madonna Addolorata che porteremo solennemente al nostro borgo di Mirabella. A tutti, auguro una serena e gioiosa tirata del Carro”.