- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Antonello Nevola è stato premiato dalla Lega Nazionale Pallacanestro come miglior dirigente della Serie B Nazionale 2023/2024. “Lega Nazionale Pallacanestro comunica l’assegnazione del titolo di Dirigente dell’anno in Serie B Nazionale Old Wild West per la stagione sportiva 2023/2024Premio “Gabriele Fioretti”, ad Antonello Nevola, general manager della Del Fes Avellino, promossa in Serie A2 al termine della stagione – si legge nella nota della LNP – Il premio viene assegnato nel ricordo di Gabriele Fioretti, general manager di Pallacanestro Biella e nel mondo della pallacanestro come giornalista e dirigente, scomparso nel novembre 2014 all’età di 39 anni”.

Nevola, nato ad Avellino nel 1978, ricopre il ruolo di general manager della Del Fes dall’estate 2021. Ha iniziato la sua carriera alla Scandone, storica Società avellinese, come direttore generale tra il 2004 ed il 2006, con gli irpini in Serie A. In seguito un biennio da direttore sportivo alla Sutor Montegranaro, sempre nel massimo campionato, per poi far rientro alla Scandone, dove ha svolto il ruolo di general manager per altri 7 anni, affrontando anche l’Eurolega nella stagione 2008/09. In seguito è stato direttore operativo alla Juvecaserta, dal 2015 al 2020.

La Del Fes, al terzo anno in Serie B, alla sua prima partecipazione ai playoff ha subito ottenuto la promozione in A2. Un traguardo raggiunto partendo dal quinto posto nel girone A, al termine della stagione regolare, con gli irpini capaci di vincere tre turni di playoff con il fattore campo a sfavore: 3-1 a San Vendemiano nei quarti di finale, 3-2 alla Pielle Livorno in semifinale, 3-2 agli Herons Montecatini in finale. Sia in semifinale, che in finale, la squadra biancoverde allenata da coach Alessandro Crotti, subentrato a metà novembre ad Andrea Crosariol, ha rimontato da 0-2, vincendo le due gare casalinghe e riuscendo poi ad imporsi in gara 5 in trasferta. La promozione è stata conquistata riportando il grande pubblico al Pala Del Mauro, con 2.300 presenze per gara 3 e 2.700 per gara 4 di finale contro gli Herons.