Senza ancora nemmeno aver visto il reale funzionamento e impatto della metropolitana leggera sugli 11 Km del territorio urbano di Avellino, il Comune non vuole perdere la partita dei fondi Pnrr ottenuti ( oltre 5,1 miloni) per l’estensione del percorso nei comuni limitrofi di Mercogliano e Atripalda.
Dopo un primo bando andato deserto, Palazzo di città non si arrende e ha pubblicato una nuova procedura aperta per la progettazione definitiva, esecutiva e l’esecuzione dei lavori inerenti: “Sistema di trasporto a basso impatto ambientale della città di Avellino – estensione del percorso verso i comuni di Mercogliano e Atripalda”.
Affidamento della esecuzione dei lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per un importo base dei lavori di 5.116.956,38.
La durata dell’appalto fissata in totali 530 giorni è cosi stabilita:
– progettazione definitiva giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi dalla consegna del servizio;
– progettazione esecutiva giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi dalla consegna del servizio;
esecuzione dei lavori: giorni 380 (trecentoottanta) naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori
.
In altre parole se tutto andrà per il versto giusto e stavolta ci saranno acquirenti, le filovie della metropolitana leggera dovrebbero percorrere anche i territorio di Atripalda e Mercogliano entro la fine del 2024. Considerando i tempi biblici, oltre 20 anni, per il completamento della prima tratta, l’impresa appare davvero audace.
Ad ogni modo il termine ultimo perentorio per la presentazione delle domande è fissato entro le ore 12:00 del 19 aprile 2023, mentre entro le 18:00 del 12 aprile dovrà essere presentata richiesta obbligatoria di sopralluogo da fare entro e non oltre il 17/04/2023
Gli Operatori Economici sono tenuti a concordare, data e ora del sopralluogo, con l’ufficio preposto del Comune di Avellino esclusivamente inoltrando apposita richiesta a mezzo del portale gare – sezione comunicazione.
L’apertura delle eventuali offerte amministrative si terrà il giorno 20 aprile 2023 alle ore 10:00.
La Commissione giudicatrice è nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte ed è composta da un numero dispari pari a tre membri, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto e nella contrattualistica pubblicistica.
Metrò: gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali per filovie a orari e giorni ridotti
VIDEO/ Metropolitana leggera: countdown al sapore di pesce d’aprile