Martedì 22 agosto c.a. alle ore 20.30, presso i Giardini di Parco Loffredo siti nel Comune di Monteforte Irpino, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, avrà luogo la quattordicesima edizione del Premio Nazionale La Maschera del sorriso, presentato dal M. Maurizio Merolla – presidente di Eventi2000 nonché Direttore artistico di Monteforte Comicità – e dall’avvocato Flavia Chiarolanza, responsabile per la comunicazione Eventi 2000.
Il premio, che rientra nell’ambito dell’Osservatorio permanente sulla terapia del sorriso, viene assegnato annualmente ad attori e interpreti che si sono distinti per il talento comico, inteso sia come l’arte di far divertire sia come la capacità, ben più difficile, di riportare il sorriso nelle vite di persone provate dalla sofferenza e dalla malattia.
Quest’anno il premio Maschera del sorriso, finora assegnato a personaggi del calibro di Pippo Franco, Carlo Croccolo, Alvaro Vitali e Maurizio Michetti e che l’anno scorso è stato assegnato al comico partenopeo Simone Schettino con uno spettacolo tenutosi proprio a Parco Loffredo, andrà al trasformista napoletano Luca Lombardo, già rinomato a livello internazionale e noto al pubblico italiano per aver partecipato alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo.
Ad aprire la serata sarà un giovane trio comico, i Tumità, che il Direttore artistico Maurizio Merolla ha scoperto nella sua attività di scouting e che, nell’occasione, desidera tenere a battesimo proprio alla presenza dell’insigne premiato.
Alla cerimonia parteciperanno, altresì, il tenore italo-australiano Rocco Speranza, che intratterrà il pubblico con arie d’opera e romanze del repertorio classico, e il giornalista e consigliere comunale Angelo Damiano, che intervisterà Luca Lombardo durante un breve talk show. Nel corso dell’intervista verranno mostrati anche spezzoni tratti dai filmati delle performance di Luca in giro per l’Italia e nel mondo.
Il premio, consistente in una scultura originale realizzata dall’artista Maria Rosaria Petrungaro, sarà consegnato dal sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano e dagli Assessori Giulia Valentino e Lia Vitale.
La kermesse, oltre che da Eventi2000 e Monteforte Comicità, è sponsorizzata dall’Associazione nazionale 50&PIU’.