Tempo di lettura: 2 minuti
La pioggia che da circa mezz’ora sta cadendo sull’Irpinia con tuoni, fulmini e un cielo insolitamente scuro per l’orario, ha fatto scattare l’allarme nel mandamento, in particolare nel comune di Baiano dove alcune strade si sono trovate improvvisamente invase da acqua trasformata in fango.
 
In via Libertà alcune persone sarebbero rimaste intrappolate in auto e la furia dell’acqua avrebbe raggiunto i vani di alcune abitazioni. Disagi anche in prossimità del casello Autostradale dove la Nazionale delle Puglie si è trasformata in un fiume di acqua, a giudicare dal colore scuro mista a terreno. Segnalazioni arrivano anche dal Vallo Lauro anche se da ora non si registrano danni a persone o cose.
 

L’ALLERTA. A causa del maltempo ci sono allagamenti in corso in tutto il comprensiorio avellano-baianese con una compromissione della viabilità molto seria. E’ pericoloso mettersi in auto fino al ripristino delle strade e l’intervento degli addetti”.

GLI INTERVENTI. Dal tardo pomeriggio di oggi, a causa di forti piogge torrenziali, i Carabinieri della Compagnia di Baiano sono impegnati nel Mandamento baianese e sulla via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati, creando disagi alla circolazione. Il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e uscita per consentire la rimozione di detriti.

Nel comune di Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e provocando ulteriori problemi alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l’Anas per mettere in sicurezza l’area Le operazioni di ripristino delle arterie stradali sono attualmente in corso.